Megabox Vallefoglia
22/12/2024
MEGABOX, UN PUNTO CON FIRENZE
La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia cede alla distanza di fronte ad un tenacissimo Bisonte Firenze, che bissa meritatamente al PalaMegabox ...
LeggiDopo l’ufficializzazione dei calendari della pool promozione, a Montecchio non resta che affrontare l’ultima fatica della regular season, nella partita di cartello che conclude il girone di ritorno. Domenica è infatti in programma la trasferta a Cremona, per la gara contro l’Esperia, secondo in classifica nel girone B.
L’Ipag Ramonda, terzo dietro alle cremonesi, ha almeno tre motivazioni che lo guidano verso lo stimolante appuntamento. In primis, l’intenzione di facilitarsi il percorso nella pool promozione. Montecchio e Cremona, nella seconda parte di stagione, faranno parte della stessa graduatoria, ma non si incontreranno più direttamente sul campo. Perciò il match di domenica può essere l’occasione per rosicchiare punti preziosi a quella che sarà un’avversaria a distanza fino al 30 marzo.
Poi c’è la grande voglia di riscattare l’inciampo dello scorso turno contro Olbia. L’UVMM, prima di questa giornata storta, veniva da sei vittorie consecutive in campionato, ottenute con carattere leonino e una freddezza impeccabile nei momenti decisivi dei match. Peculiarità che l’Ipag non vede l’ora di rimettere in campo.
E infine, uno stimolo che ha a che fare con i record storici del club castellano. In caso di vittoria, potrebbe toccare quota 38 o 37 punti, superando, nella prima fattispecie, o eguagliando, nella seconda, il miglior risultato di sempre messo a registro dalla squadra dopo 18 giornate di regular season (risalente all’anno scorso, con 37 punti). Di certo un traguardo di rilievo, vista la vicissitudine dell’infortunio occorso alla capitana Mazzon, a cui Montecchio ha dovuto far fronte.
Ma prima c’è Cremona all’orizzonte, un match dall’elevato coefficiente di difficoltà. La formazione di coach Zanelli arriva da sei successi di fila nel torneo (l’ultimo per 1-3 in trasferta su Costa Volpino), che le hanno permesso di consolidare la seconda posizione in classifica e le consentono, con il giusto incastro di risultati, di sperare ancora nel primo posto.
Oltre a questo, anche per l’Esperia l’obiettivo principale è incassare ulteriori punti in vista della pool promozione. E, per farlo, può contare su statistiche importanti: l’opposta Veronica Taborelli è la terza miglior realizzatrice del torneo (301 punti), mentre, a livello complessivo, Cremona è quarta per muri vincenti (159 totali, 55 della centrale Munarini).
L’Ipag sa però come controbattere. Lo dimostrano la partita di andata, in cui ha strappato il successo al tie-break, il numero di vittorie raccolte sin qui (ben 14 su 17 gare, una in più anche di Cremona) e le statistiche stesse, sempre di spessore (Montecchio è ancora primo per ace realizzati, con 116 servizi andati a segno, e secondo per muri vincenti, con 171 block a punto).
Quello di domenica si preannuncia così uno scontro tutto da seguire. Ad analizzarlo ci pensa l’assistente allenatore dell’UVMM, Elisa Cella. «Da Cremona inizia per noi un campionato nuovo, in cui vogliamo continuare a mostrare quanto espresso di buono nella prima parte della stagione. Il passo falso di Olbia ci ha lasciato l’amaro in bocca, dobbiamo subito tornare a giocare con l’atteggiamento giusto. Davanti avremo l’Esperia, squadra ben costruita che ha in Taborelli il principale terminale offensivo, ma in cui anche tutte le altre stanno facendo bene. Per metterle in difficoltà dovremo far valere i nostri punti di forza: la battuta in primis, e, di conseguenza, una precisa correlazione muro-difesa».