Grande pallavolo al Palageorge di Montichiari nella quarta giornata della pool promozione, con un combattutissimo match vinto da Valsabbina Millenium Brescia che riesce a prevalere al tie-break su Unione Volley Montecchio Maggiore – Ipag Sorelle Ramonda dopo essere stata sotto di due set. Le vicentine non riescono a capitalizzare il doppio vantaggio, nonostante una Angelina top scorer della giornata di A2 con 28 punti, e calano di tono nel terzo e quarto set, cedendo infine nel quinto: 24-26; 25-27; 25-17; 25-16, 15-13. Le ragazze di Sinibaldi si aggiudicano, comunque, un punto che le porta a quota 50 e a due giornate dalla fine le mantiene ancora in corsa per i playoff.
Si parte a cento all’ora con Angelina a tamburo battente da un lato e Obossa che forza sull’altro fronte. Prova a scappare la squadra di casa portandosi su 17-13 con Cvetnic e muro su Mazzon, ma Sinibaldi chiama il time out e le ospiti recuperano con due super attacchi di Mazzon e una zampata di Angelina su servizio di Barbazeni. Il primo set point è di Montecchio, con mani out di Mazzon, ma Obossa agguanta il pari a 24-24. Poi Tanase e una palla out di Obossa regalano il set a Ipag. Nella seconda frazione Obossa mette pressione al servizio e porta le compagne su 5-2, ma Mazzon recupera con mani out e diagonale su Obossa. Un muro di Angelina e un ace portano avanti Montecchio a 12-13, che allunga con una palla spinta di Marconato e un ace di Mazzon. Chiama il tempo Beltrami e Obossa pareggia con mani out e fast. Finale al cardiopalma fotocopia del primo, con Angelina show che annulla un tie break di Brescia e mette poi il sigillo anche al secondo set. Nel terzo set Pamio suona la carica a Brescia, allungando di tre punti su Montecchio, che fatica a mettere palla a terra. Un ace e una fast di Obossa al servizio portano la squadra di casa su 19-13 e Sinibaldi scombina le carte con Malvicini, Muraro e Cometti, ma Valsabbina macina punti e chiude con due belle giocate di Torcolacci. Nel quarto set Brescia ancora in crescita mette in difficoltà le biancorosse, che sbagliano al servizio e soffrono a muro, finendo sotto di tre punti. Riprende a martellare Angelina, ma Millennium vigila e amplia il distacco a sette punti su 20-13, chiudendo poi con Cvetnic su 25-16. Al tie-break parte a razzo Brescia con Ipag Ramonda che compie qualche errore di troppo. Millennium mette la freccia sul 11-8 con un punto contestato da Maggipinto e compagne, ma un mani out e una diagonale potente di Angelina portano le beriche su 14-13. È Tamio, però, a chiudere il match con una grande giocata dalla seconda linea.
Per Ipag Ramonda la parola a Giulia Angelina: “Sapevamo che dovevamo giocare bene, altrimenti qui sarebbe stato difficile. Siamo partite con il piede giusto, ma dal terzo set in poi loro hanno provato a mettere molta più difesa rispetto ai primi due e di conseguenza gli attaccanti hanno perso in lucidità. È capitato che loro hanno fatto più muri punto e questo ci ha fatto un po’ perdere la pazienza, portandoci a commettere più errori. Il tie-break poi è stato una partita a parte. Io però sono sempre dell’idea che dovrebbe esserci il video-check in queste partite. Comunque è andata così e non si può dire che non ce la siamo giocata. Se ci avessero detto, all’inizio dell’anno, di venire qui a Brescia e rischiare di portarci a casa la partita, ci avremmo messo la firma per i valori e l’esperienza degli avversari. Sono contenta, ma anche un po’ arrabbiata per non aver vinto”.
Per Millennium Brescia esprime soddisfazione Alice Pamio, mvp della partita: “Sono contentissima per come siamo riuscite a rimontare dopo essere state sotto 2-0 portando a casa due punti preziosissimi in questa fase. Dal terzo set siamo riuscite a ingranare tutte meglio e a darci una mano. Sappiamo che tutte le partite d’ora in poi saranno così, quindi siamo cariche e pronte a giocarcela”.