Oro Cash Lecco
06/01/2025
Picco Lecco sconfitta a Casalmaggiore
Orocash Picco Lecco sconfitta a Casalmaggiore 3-1. Nulla puo’ la squadra di Milano contro la compagine di casa favorita dall’ottima prestazione del...
LeggiL’Ipag Ramonda sa solo vincere. Anche nella complicata trasferta contro Mondovì, la formazione di coach Buonavita riesce a tirare fuori il meglio di sé nei momenti più critici e risolve la pratica per 1-3 (25-20, 24-26, 17-25, 23-25), portando a casa un bottino pieno che significa quarta vittoria consecutiva e primato in classifica mantenuto. Nonostante le difficoltà incontrate.
Infatti l’approccio di Mondovì è davvero convinto, tant’è che sigla all’istante un parziale di 5-0. Botezat non ci sta e guida la riscossa del Montecchio, con un muro, due primi tempi e due ace. Il canovaccio del set sembra prendere la via dell’equilibrio, ma le padrone di casa, sul 12-12, cominciano a giocare sulle mani del muro berico, trovando un nuovo vantaggio di 5 punti che le ospiti non riescono a ricucire: il 25-20 è firmato da Pizzolato, con il classico colpo sul muro avversario.
L’Ipag Ramonda intende recuperare subito il risultato e inaugura il secondo set nel segno di Arciprete, che realizza due punti per cercare la fuga immediata. Non riesce però a concretizzarla, perché il composto muro di Mondovì, combinato alle sortite offensive delle sue centrali Pizzolato e Riparbelli, mantengono costantemente in vantaggio le padroni di casa, fissando il punteggio fino al 22-19.
Ma proprio quando le speranze venete paiono ridotte al lumicino, viene fuori tutto il carattere della formazione di Buonavita, che non si perde d’animo e ritrova le sue certezze in attacco: Mangani e Bellia (eletta MVP a fine partita) sfruttano la propria potenza per sgretolare il muro piemontese, Caruso si fa dominante sottorete e i vantaggi diventano realtà. A Decortes non resta allora che sparare una schiacciata disperata per ferire un Montecchio rinvigorito e in fiducia, ma la palla va out: il 24-26 ristabilisce il pareggio.
La rimonta esalta l’UVMM, che rientra in campo sulle ali dell’entusiasmo e gioca sul velluto un terzo set mai in discussione. Sempre puntuale il muro, efficace la ricezione e devastante Arciprete, la quale trova con grande facilità le soluzioni più creative e redditizie per andare a punto: da segnalare, in particolare, un suo pallonetto sontuoso e un lungo linea di livello assoluto. Mondovì patisce il ritmo martellante imposto dalle ospiti e non può che cedere 17-25.
Quarto set decisamente più equilibrato, caratterizzato da tensione palpitante e scambi piuttosto rapidi. Si procede punto a punto fino al 15-15, momento in cui Mondovì tenta di dare uno scossone definitivo, portandosi sul +4. Montecchio però non trema e sfrutta un super turno di Carraro in battuta, timbrando un parziale di 7 punti consecutivi. La squadra di Gazzotti mette dunque anima e corpo per rientrare, ma vale a poco contro un Ipag concentrato e cinico: il poderoso muro di Caruso chiude il match, regalando a Montecchio, per il secondo weekend di fila, la vetta della classifica.
Soddisfatta a fine partita la palleggiatrice Roberta Carraro, consapevole di aver strappato un ottimo risultato in un palazzetto difficile come il Palamanera: «Mondovì è una squadra costruita per vincere, con individualità importanti. Siamo partite con il freno a mano, ma poi abbiamo girato la partita per il verso giusto, applicando ciò che avevamo studiato. Siamo state ordinate e ora portiamo a casa un bel risultato».