Savino Del Bene Scandicci
22/11/2024
Sulla strada per Roma
Conclusa una settimana da sogno con tre successi in altrettanti match tra campionato e Champions League, la Savino Del Bene Volley, finalmente priv...
LeggiUnione Volley Montecchio Maggiore – Ipag Sorelle Ramonda trova un avversario ostico in Futura Giovani Busto Arsizio e perde al Palaferroli 3-1 dopo aver tentato con forza la rimonta dallo 0-2. Le castellane non approfittano della battuta d’arresto di Talmassons, che perde in casa, e vengono sorpassate nella Pool promozione da Lpm Bam Mondovì, scivolando al settimo posto in classifica. I parziali: 20-25; 18-25; 26-24; 22-25.
Avvio di gara in sostanziale equilibrio, con le squadre che procedono punto su punto. Tenta di scappare Busto con muro su Mazzon e mazzata di Fiorio, portandosi su 10-12, allungando poi fino a cinque lunghezze con Zanette che martella in diagonale e mette in difficoltà la difesa castellana. Con l’ingresso di Esposito, Malvicini e Muraro riprendono fiato le padrone di casa, avvicinandosi con un bel primo tempo di Barbazeni e un colpo potente di Mazzon, ma le bustocche procedono convinte e chiudono con mani out di Fiorio. Parte male nel secondo set Montecchio, finendo sotto di quattro punti con ace di Bozetat e Tonello che infilza la difesa. Tenta una reazione la squadra di casa con botta di Angelina, ma le lombarde tengono in mano il pallino del gioco e martellano con Arciprete e ace di Fiorio portandosi su 5-11. Chiama time out Sinibaldi, e Ipag Ramonda accorcia con Tanase e Bartolucci su 12-15, ma Futura Giovani macina punti con Tonello e un ace di Zanette porta a casa il set. Nella terza frazione partono aggressive Maggipinto e compagne, portandosi avanti di quattro punti con muro di Marconato e ace di Tanase. Busto risponde con le incursioni di Tonello in diagonale e tenta il sorpasso con Fiorio. Ci riprova Ipag con Angelina e Mazzon portandosi su 20-15, ma le cocche non mollano e si riportano in parità su 24-24. Un mani out di Tanase e una pipe di Marconato mettono il sigillo nel finale. Nel quarto set si procede punto a punto con Bozetat da una parte che traina l’attacco e Tanase che risponde con un ace e un mani out. Gli animi si scaldano sul 12-14, quando su una palla contestata da Montecchio vola un cartellino rosso per Barbazeni e il match cambia volto. Le padrone di casa si innervosiscono e perdono smalto, ma nel finale accorciano con filotto di punti di Angelina, che porta a casa due ace. Non è sufficiente, perché un pallonetto di Bozetat mette fine al match.
(foto Roberto Muliere)
Per Montecchio parla la palleggiatrice Valentina Bartolucci: “Siamo partite un po’ in difficoltà e ci è mancato qualcosa che loro hanno avuto in più. Abbiamo fatto qualche errore al servizio, perché abbiamo cercato di spingere. Nella terza frazione abbiamo avuto una bella reazione, iniziando a fare le nostre cose e portandoci a casa il set. Nel quarto tempo è andata com’è andata anche per qualche punto dubbio, che abbiamo cercato di contestare e avrebbe potuto fare la differenza. C’è un po’ di rammarico perché si poteva portare a casa almeno qualche punto. Ora ci rimettiamo al lavoro, con tanta carica, perché domenica ci aspetta un altro squadrone, Valsabbina Millenium Brescia”.
Soddisfatto Daris Amadio, coach di Busto Arsizio: “Siamo partiti bene nel primo set e siamo stati bravi a restare sempre in partita, anche nel secondo set, con il contrattacco che ha fatto un po’ la differenza. Nel terzo siamo mancati nel muro e in difesa, complicandoci un po’ la vita. Nel quarto set abbiamo iniziato con poca tranquillità, ma poi siamo riusciti a ritrovare il filo continuo sia nel cambio palla che nella fase break. E’ stato un match punto a punto, con grande lotta in campo. Una vittoria importante, dopo due sconfitte, che ci restituisce fiducia. Ora dovremo vivere ogni partita senza fare conti, perché questa pool promozione è competitiva e difficile un po’ per tutti, continuando a lavorare con questo bel gruppo, che dà tante gioie soprattutto nei momenti di difficoltà”.