Montichiari Volley Femminile: la nazionale peruviana ospite della società monteclarense, venerdì alle 18.30 sfida amichevole
Autore: Lega Volley Femminile
18 Aprile 2012

La nazionale femminile del Perù in questi giorni è ospite del Montichiari Volley Femminile. Le sudamericane, allenate dall’italiano Luca Cristofani, alloggiano a Calcinato, e utilizzano il PalaGeorge per gli allenamenti giornalieri. Le peruviane, che si stanno preparando ai tornei di qualificazione per le Olimpiadi di Londra, venerdì con inizio alle 18.30 affrontano in amichevole Percan e compagne. “Per la nostra società è un onore poter ospitare il Perù – spiega il diesse del Montichiari, Stefano Condina – che è tra le nazionali più blasonate del Sud America. E’ stato possibile organizzare questi giorni di allenamenti e amichevoli grazie all’interessamento del dottor Riccardo Lelli, in collaborazione con la Top Volley Modena”.
La nazionale del Perù è, dopo il Brasile, le rappresentativa più forte del continente sudamericano. Ha vinto numerosi titoli continentali ed è salita sul podio sia dei campionati mondiali che delle Olimpiadi. Negli ultimi anni la squadra non ha vinto molte competizioni continentali, soprattutto per lo strapotere del Brasile. Ha però un record invidiabile: su 29 edizioni dei giochi Sudamericani, il Perù è sempre salito sul podio (12 ori, 11 argenti, 5 bronzi), tranne in una occasione. Dall’8 al 14 maggio le ragazze di Cristofani saranno impegnate in Brasile per il primo torneo di qualificazione alle Olimpiadi, un obiettivo che manca da Sidney 2000. Per questo la federazione peruviana nel 2011 si è affidata a Luca Cristofani per cercare di raggiungere il torneo olimpico. La scelta di Cristofani è stata fatta basandosi sulla grande esperienza che il tecnico romano ha potuto fare nel campionato italiano, allenando in serie A la Virtus, Aprilia e Pomezia. Oltre all’amichevole, le peruviane sosterranno un allenamento congiunto con le rossoblu nella giornata di sabato.

Visualizza sponsor