Parte la volata per il settimo posto. A tre giornate dalla fine della stagione, il Montichiari di Giorgio Nibbio supera senza difficoltà la Time Volley Matera per 3-0. La vittoria è più netta di quanto dicano i parziali, contro un avversario già retrocesso matematicamente in B1 da 2 settimane. Le materane non hanno motivazioni, che unite alla pochezza tecnica, permettono a Percan e compagne di affrontare la sfida come se fosse un allenamento infrasettimanale. Nonostante il basso ritmo, le rossoblu hanno da far dimenticare la sconfitta subita all’andata al PalaSassi, quando persero 3-2. Per la Time Volley fu la prima vittoria ottenuta sul campo (3 complessive sino ad ora, una delle quali a tavolino con Forlì). “Il settimo posto è alla nostra portata, e ci proveremo”, ha ricordato a fine partita Giorgio Nibbio. E nella griglia di partenza le monteclarensi partono in pole position nella sfida con Soverato e Fontanellato. Tenendo conto che all’ultima giornata il Montichiari sarà ospite proprio di Soverato.
I molti errori sono il filo conduttore della giornata. Le monteclarensi sbagliamo molto in ricezione (sotto il 50% la positività in questo fondamentale), proprio per una concentrazione non al massimo. Quello che sbagliano in ricezione viene però prontamente recuperato a muro, tanto che nel primo set ne infilano 6 quasi consecutivamente, che permettono di volare sul 20-14. Il sigillo finale di è di Assirelli (25-22).
Si torna in campo con Matera che non cambia l’intensità del gioco, ma ci pensa il Montichiari a rallentare ulteriormente il proprio ritmo, finendo sotto 3-7. Quando Krasteva infila qualche buona difesa, sul servizio di Marc, il MontiVolley si rimette in corsa (9-9). Si resta sul filo dell’equilibrio (15-16), fino al break del sorpasso con l’inserimento al servizio di Bosio (per Brutti), che permette a Catena di confezionare (ovviamente a muro) sul Blunda il 20-17. A fare il resto ci pensa la Time Volley che commette 3 errori consecutivi al servizio. E proprio con l’ennesima battuta sbagliata (di Blunda) si conclude il parziale 25-19.
Sprazzi di gioco si vedono nel terzo set, nonostante i molti errori del Matera (16-9). Con tanti punti di vantaggio, Nibbio concede spazio alle seconde linee inserendo Orlandi, Bosio, Zampieri, Moschini e Marcone. A Percan il compito di chiudere la partita: 25-16.