Megabox Vallefoglia
27/12/2024
MEGABOX, TRE PUNTI D’ORO CON PERUGIA
La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia torna alla vittoria piena dopo ben otto giornate: l’ultima fu il 10 novembre a Roma, sono seguite una vit...
LeggimyCicero – Saugella 3-1 (25-19; 23-25; 25-23; 25-22)
MYCICERO PESARO: Liliom 21, Sestini 5, Mezzasoma 24, Arciprete 8, Mastrodicasa 13, Di Iulio 5; Ghilardi (L), Zannini. N.e.: Bordignon, Gennari, M’Bra, Di Marino, Babbi. All.: Bertini.
SAUGELLA TEAM MONZA: Zago 26, Bezarevic 11, Candi 6, Dall’Igna 3, Dekany 9, Devetag 10; Lussana (L), Cardani, Mazzaro, De Stefani 3. N.e.: Rimoldi, Visintini, Montesi. All.: Delmati.
ARBITRI: Cerra e Jacobacci.
myCicero: battute sbagliate 8; battute vincenti 1; ricezione 65% (prf. 35%); attacco 38%; errori 21; muri 12.
Saugella: battute sbagliate 12; battute vincenti 2; ricezione 63% (prf. 28%); attacco 31%; errori 21; muri 13.
PESARO – Per battere questa Saugella ci voleva una myCicero perfetta! La compagine pesarese ha fermato le ospiti che venivano da una striscia di otto vittorie consecutive: è difficile trovare la migliore tra le rossoblù perché tutte hanno fatto appieno il loro dovere. Citazione particolare per Mezzasoma e Liliom autrici, rispettivamente, di 24 e 21 punti. Ma come dimenticare le splendide difese di Ghilardi, i colpi da fuoriclasse di una diciottenne come Arciprete, le alzate da urlo di Di Iulio oppure la continuità di Sestini o i 13 punti di Mastrodicasa? Insomma Pesaro ha dimostrato di poter ambire a qualcosa di più di una semplice salvezza anche se ora bisognerà immediatamente tornare concentrate perché le prossime due trasferte a Caserta e Aversa sono dietro l’angolo.
Parte concentrata Pesaro che abbastanza facilmente si porta sul 6-3 ma la Saugella si ricorda di essere la terza forza del campionato e con un parziale di 4-0, frutto di tre attacchi vincenti di Zago e un muro di Devetag, ribalta la situazione. Ci sono tutti i presupposti per una bellissima partita: l’errore in battuta di Dekany scatena la myCicero che con due muri consecutivi (Sestini e Mezzasoma) rimette il muso avanti e arriva al primo time out tecnico in vantaggio di 3 punti (12-9). Massimo vantaggio di Pesaro sul 16-11 con un “miracolo” sportivo in difesa di Ghilardi concretizzata da Liliom che coglie un po’ disattenta la difesa di Monza. Mastrodicasa e compagne sono in trance agonistica: Di Iulio distribuisce il gioco da par suo, facendo attaccare sovente le sue bocche da fuoco con muro a uno. Ma è tutta la squadra a girare a mille. Un intelligente mani fuori di Arciprete porta le padrone di casa sul 21-16 costringendo Delmati a giocarsi il secondo time out discrezionale. Ma a nulla serve e un pallonetto di Di Iulio porta Pesaro in vantaggio.
Riparte bene la myCicero anche nella seconda frazione e si porta subito sul 2-0 ma la Saugella non ci sta a fare la parte della vittima sacrificale e con un parziale di 4-0, con Zago in battuta, ribalta la situazione. Partita avvincente con continui ribaltamenti di fronte: le ragazze di Bertini provano a riscappare sul 9-7 ma tre punti di fila di Monza capovolgono ancora la situazione (9-10). Ora si procede punto a punto e a tagliare il traguardo del time out tecnico sono ancora le rossoblù con un attacco di Sestini su un errore in ricezione delle ospiti a portarsi in vantaggio (12-11). Grande partita da ambo le parti con continui cambi al comando del set: Pesaro prova a strappare sul 19-17 con Mezzasoma e Liliom ma con un parziale di 4-0 la Saugella ribalta la situazione (21-19). Altri tre punti di fila di Pesaro riportano le padrone di casa in vantaggio (22-21) ma Monza impatta ancora sul 23 pari. Un errore in palleggio di Di Iulio regala il set ball alle ospiti (23-24) che chiudono con un muro della Dall’Igna su attacco di Arciprete.
Riparte ancora avanti la myCicero ma la Saugella è sul pezzo e impatta subito sul 2 pari. Prende un break sul 7-4 la formazione di casa ma due muri consecutivi delle ospiti la riportano nel match e con Zago (due ace consecutivi) e Bezarevic operano il sorpasso 12-9 (con parziale di 5-0 per Dall’Igna e compagne). Monza tenta la fuga decisiva sul 14-10 con un attacco da posto 3 di Candi. Ma Pesaro è sul pezzo e con un controparziale di 3-0 tiene viva la frazione e la fast di Mastrodicasa costringe Delmati a fermare tutto (13-14). Una diagonale di Liliom dopo una splendida difesa di Ghilardi impatta ancora il set e la fast di Mastrodicasa, più un attacco della Liliom, portano Pesaro sul + 2 (16-14). Altro controsorpasso di Monza con l’ingresso della De Stefani in vece della Dekany (16-17). Ora si procede punto a punto con Monza che tenta la fuga con Zago e un errore di Pesaro (20-18). Un palleggio di seconda di Di Iulio e un attacco magistrale di Liliom impattano ancora sul 20 pari. Mezzasoma porta in vantaggio Pesaro ma De Stefani pareggia in parallela. Un errore di Devetag e Mastrodicasa, su errore in ricezione di Lussana, regalano due set ball a Pesaro. Bezarevic annulla il primo ma un attacco con mani out di Mezzasoma riporta Pesaro avanti.
Anche la quarta frazione è speculare alle altre: l’equilibrio regna sovrano con le squadre che si fronteggiano punto a punto. Le padrone di casa prendono sempre un piccolo margine di due punti ma vengono puntualmente raggiunte. L’equilibrio regna sovrano fino al 15 pari quando la myCicero tenta la fuga decisiva (18-15). Un attacco di Mezzasoma costringe Delmati a fermare tutto usando anche il secondo time out discrezionale (19-16). E il time out produce i suoi frutti perché un errore in attacco di Mastrodicasa e una parallela di Zago (terminerà con 26 punti la sua partita) riducono lo svantaggio (19-18). Un pallonetto di Di Iulio, un errore in attacco di Zago e un mani out di Liliom portano Pesaro sul 23-20 ed è ancora Liliom a regalare tre match ball alle padrone di casa. Un muro di Zago tiene in vita la Saugella ma Mezzasoma chiude la contesa con una diagonale da urlo.