SAB GRIMA – MYCICERO 0-3 (22-25; 17-25; 21-25)
SAB GRIMA LEGNANO: Furlan 3, Mingardi 18, Grigolo 4, Facchinetti 3, De Lellis 2, Coneo 8; Paris (L), Bossi, Kosareva, Mazzotti, Muzi. N.e.: Figini. All.: Pistola.
MYCICERO PESARO: Mastrodicasa 14, Di Iulio 1, Degradi 10, Olivotto 17, Kiosi 13, Santini 7; Ghilardi (L), Gamba, Bussoli, Pamio 1. N.e.: Rimoldi, Tonello. All.: Bertini.
ARBITRI: Guarneri e Palumbo.
Sab Grima: battute sbagliate 3, battute vincenti 2, ricezione 62% (prf.38 %), attacco 29%, errori 12, muri 4.
myCicero: battute sbagliate 11, battute vincenti 5, ricezione 67% (prf. 41%), attacco 39%, errori 22, muri 13.
LEGNANO – E’ SERIE A! Dopo due anni di B1 e altrettanti di A2, la myCicero torna in paradiso e nel posto che le compete.
Inizia bene la squadra allenata da Bertini che con Olivotto e Kiosi si porta rapidamente sul 3-0, le padrone di casa però reagiscono e impattano subito sul 3-3. Le due squadre si equivalgono fino al 9-9: è Degradi a rompere l’equilibrio, subito seguita da Olivotto (prestazione monstre della centrale rossoblù che chiuderà con 17 punti, 7 muri e 47% in attacco), Legnano resta incollata e con un parziale di 4-0, grazie a 2 punti segnati da Coneo, impatta nuovamente sul 13-13 e si porta in vantaggio per due errori di Pesaro consecutivi, costringendo coach Bertini a chiamare time out (15-13). Il set pare orientato verso le padrone di casa che mantengo 3 punti di vantaggio fino al 20-17. A questo punto la myCicero cambia passo e rientra prepotentemente nella frazione e con un parziale di 8-2, grazie ad un gioco corale di squadra, chiude con due punti consecutivi di Santini.
La SAB Grima parte a razzo nel secondo set: in men che non si dica si porta subito sul 6-1 grazie a una Mingardi super (il bomber della stagione regolare chiuderà con 18 punti e due muri). Bertini ferma immediatamente il gioco e al rientro è Kiosi a tentare di invertire la rotta: la seguono Santini e l’onnipresente Olivotto e riportano Pesaro in partita con un parziale di 4-0 e la myCicero si rifà sotto (5-6) costringendo, questa volta, Pistola a chiamare time out. Mastrodicasa suona la carica con tre punti di fila e Pesaro impatta sul 9-9. E’ Ancora Mastrodicasa, aiutata da Degradi, a regalare a Pesaro un parziale di 3-0 (12-9). La myCicero è lanciatissima e a nulla servono i tentativi di Pistola: un pallonetto dell’onnipresente Mastrodicasa (chiuderà il parziale con 78% in attacco!) porta le ospiti sul 2-0.
Legnano parte forte anche nella terza frazione: in poco tempo è 4-1 per le padrone di casa. Ma la myCicero non vuole farsi sfuggire l’occasione e non si perde d’animo: con un parziale di 4-1, trascinata da Olivotto, impatta sul 5 pari. Le ragazze di Bertini tentano la fuga grazie al capitano Mastrodicasa che firma il +3 (10-7). Mingardi e Coneo provano a tenere ancora in partita Legnano (9-10) ma ancora Mastrodicasa, seguita da Olivotto, a far scappare le rossoblù. Un attacco out di Furlan fa raggiungere il massimo vantaggio alla myCicero (17-10). La SAB prova a rimanere in partita aggrappandosi a Mingardi e risale fino al 15-18. Pesaro riesce a tenere a debita distanza le giallonere anche quando, sempre con Mingardi, firma due punti consecutivi che diventano 3 con il rosso dato al capitano Mastrodicasa per proteste eccessive (da 16-22 a 19-22). Ma la myCicero vede avvicinarsi il traguardo e prima Degradi e poi Di Iulio, con un tocco di seconda, firmano la fine della partita e il ritorno di Pesaro in serie A1.