Cda Talmassons
24/12/2024
La CDA Talmassons FVG ospite del Messaggero Veneto
Dopo essere stata votata come miglior squadra friulana del 2024, la CDA Talmassons FVG è stata ospite della redazione del Messaggero Veneto. Le rag...
Leggi“Volevamo fortissimamente questi tre punti…..“. Le parole di Marika Longobardi, una delle bande della Tecnoteam Albese Volley Como, fanno capire la determinazione con la quale la squadra ha affrontato questo ipegno casalingo prenatalizio: grinta e compattezza di gruppo. E così la Tecnoteam Albese Volley Como si porta a casa un sonoro 3-0 sulla Millenium Brescia dopo una gara perfetta al Palafrancescucci di Casnate, davanti ad un più che discreto pubblico (ingresso gratuito per l’occasione) che ha spinto la squadra ad un successo importante e che vale tanto. Per il morale, certo, ma anche per la classifica. Perchè il discorso play-off è ora del tutto riaperto a quattro giornate dalle fine della stagione regolare: Brescia a quota 22, Tecnoteam a 21. Quattro giornate al termine come detto con un calendario complicato per entrambe. Tutto da giocare l’ultimo posto per la fase della promozione (o eventualmente per la poule salvezza).
Gara ben giocata da entrambe, con tanti momenti di equilibrio. Ma Albese stasera voleva portare a casa il bottino pieno. “Albese aveva fame, voleva questa vittoria….” così coach Beltrami (MIllenium) a fine gara nell’ammettere che qualcosa tra le sue ragazze non è andato come da previsioni. IL secondo set è stato quello giocato peggio da Pamio e compagne, meglio di contro per una Tecnoteam galvanizzata e spinta dalla regia di Nicolini che permesso alle compagne di dare punti e qualità. Nel secondo Brescia si è come inceppata – anche psicologicamente – e non è riuscita a superare quota 12. La Tecnoteam non ha mai mollato un attimo: grinta ed attenzione ai particolari come aveva chiesto coach Chiappafreddo alla vigilia. Tutto perfetto. Quattro in doppia cifra anche stasera, Nicolini Mvp.
Ora neppure il tempo del panettone visto che alla vigilia la squadra torna in palestra e poi il giorno di Santo Stefano di nuovo in campo: trasferta (insidiosa) a Bologna per poter proseguire l’ottimo momento di forma. Con la Millenium il terzo 3-0 di fila (in precedenza con Soverato e Pescara). Ora le comasche ci credono fortemente: i play-off sono davvero li, ad un passo. Bisogna mettere in capo – nelle restanti quattro gare con Bologna, Talmassons, Padova e Perugia – la stessa intensità di stasera.
A fine gara la soddisfazione di coach Mauro Chiappafreddo:”Molto contento dell’approccio e del risultato ovviamente. Un grazie al nostro pubblico. La squadra ha interpretato al meglio la gara e quello che abbiamo preparato in settimana: sempre attente, concentrate e pronte. Ottimo il nostro break nel terzo set: rimonta da -4, sorpasso e poi vittoria”.
Alessandro Beltrami (MIllenium Brescia):”A tratti siamo stati in partita, in altri siamo stati veramente in difficoltà, subendo in battuta e nelle situazioni di muro-difesa. Siamo stati impazienti. È davvero un peccato perché questa settimana abbiamo lavorato tantissimo e stiamo facendo tanti sforzi per provare a raddrizzare la situazione. Ci stiamo disunendo. Le stiamo veramente provando tutte, ma quando giochiamo sembra che gli altri abbiano sempre un guizzo in più. Stasera, nello specifico, Albese aveva fame: voleva fare questi punti, voleva vincere. Nel terzo set, siamo stati bravi a girarla tatticamente su alcune situazioni, ma loro ci hanno aspettato e si sono infilati in modo decisivo. Complimenti a loro”
Trascinatrice delle compagne Marika Longobardi (banda Tecnoteam Albese):”Volevamo riscattarci a tutti i costi della sconfitta dell’andata. Volevamo i tre punti, per noi sono fondamentali per il futuro. Felice di averli portati a casa; siamo state brave. Abbiamo preparato la gara nel migliore dei modi, penso che la nostra palleggiatrice Cecilia è stata super a servire tutti noi attaccanti. Ora Natale breve, martedì siamo a Bologna e dobbiamo fare attenzione a questa squadra. Ma sicuro è un bel Natale per noi con questo successo davanti al pubblico di casa”.
TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO – VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA 3-0 (parziali 25-19 25-12 25-22)
TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO: Veneriano 3, Zatkovic 13, Longobardi 12, Meli 10, Nicolini 3, Bulaich Simian 10, Fiori (L). Non entrate: Patasce, Bernasconi, Brandi, Radice, Zanotto. All. Chiappafreddo.
VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Fiorio 8, Babatunde 8, Scacchetti 2, Pamio 6, Torcolacci 9, Malik 1, Pericati (L), Bulovic 3, Brandi 2, Pinarello, Ratti. Non entrate: Pinetti (L), Tagliani. All. Beltrami.
ARBITRI: Polenta, Angelucci. NOTE – Durata set: 23′, 21′, 25′; Tot: 69′. MVP: Nicolini.
Top scorers: Zatkovic E. (13) Longobardi M. (12) Bulaich Simian D. (10)
Top servers: Meli D. (3) Babatunde M. (1) Pamio A. (1)
Top blockers: Babatunde M. (3) Meli D. (3) Veneriano M. (3)