Naxos Cup 2010: vernissage in grande stile, il Sand Volley 4×4 diventa un’opera…d’arte
Autore: Lega Volley Femminile
22 Luglio 2010

Presentazione ufficiale questa mattina per la Naxos Cup 2010, il torneo estivo della Lega Pallavolo Serie A Femminile, organizzato in collaborazione con Duel e Generando. Dieci giorni di grande pallavolo, nella splendida cornice di Giardini Naxos (in provincia di Messina) che catalizzeranno l’attenzione non solo dei turisti ma anche di tanti tifosi, amanti di questa disciplina. Sarà l’occasione dunque per ammirare le protagoniste della pallavolo italiana che durante l’anno infiammano i palazzetti dei campionati di A1 e A2.
Ma la Naxos Cup 2010 è anche scultura, grazie all’estro del celebre maestro Turi Azzolina, che ha reso l’evento… un’opera d’arte di grande valore.
A dare il benventuo nella Naxos Beach Arena presso il Lido di Naxos, l’on. Pippo Currenti, Assessore al Turismo e Vicesindaco di Giardini Naxos che ha sottolineato come “l’intera comunità sia orgogliosa ed onorata di ospitare un grande evento come la Naxos Cup 2010 – Sand 4×4 che porta sulle spiagge del territorio le migliori atlete della specialità”, aggiungendo che “il forte richiamo turistico dell’evento non potrà far altro che bene all’economia non solo del territorio ma di tutta la Sicilia”.
Marco Brunale, Segretario Generale della Lega Pallavolo Serie A Femminile, oltre a spiegare la formula della Naxos Cup 2010, ha precisato che “portare in Sicilia ed in particolare a Giardini Naxos il Sand Volley 4×4 di Lega Volley rappresenta una scelta vincente perchè oltre allo spettacolo che le giocatrici sapranno offrire, la Naxos Cup sarà anche la grande festa dello sport impreziosita dai numerosi artisti dello spettacolo e della musica”. Francesco Laterza, Consigliere della Lega Pallavolo Serie A Femminile oltre a portare i saluti dell’on. Mauro Fabris, Presidente di Lega Volley e del CDA, ha reso omaggio alla bellezza del mare e di un paesaggio ricco di storia. Antonio Belcuore, Dirigente Responsabile del Servizio Turistico Regionale Taormina si è detto entusiasta della Naxos Cup, perchè “costituisce una della tante attrazioni del cartellone turistico del territorio”. Giuseppe Ligorio, Presidente di Generando e resposanbile generale della Naxos Cup ha ringraziato “il calore della gente per l’accoglienza e le istituizioni che hanno reso possibile la realizzazione di questa manifestazione”, evidenziando “il lavoro meticoloso di preparazione che ogni giorno viene svolto, affinchè il Sand Volley 4×4 possa ben riuscire”. Ha poi parlato del “binomio tra sport e cultura, tra arte e spettacolo”, illustrando il cartellone degli appuntamenti: dalla comicità degli attori di Zelig al concerto del noto cantante Francesco Baccini. Infine il maestro Turi Azzolini, ha presentato il suo capolavoro: una statua in argilla raffigurante una pallavolista, che assume le sembianze di una sirena. “Il richiamo della pallavolo – ha spiegato – ammalia e richiama l’attenzione verso la bellezza femminile che si unisce alle meraviglie del nostro mare”.
Ha moderato Piero Giannico dell’Area Comunicazione ed ufficio stampa della Lega Pallavolo Serie A Femminile.
Da oggi pomeriggio (ore 16) si fa sul serio con l’inizio delle gare.
In campo tra oggi e domani il primo trofeo stagionale sulla sabbia, la 6^ Supercoppa Italiana – Sand Volley 4×4 Serie A Femminile. A contenderselo sei formazioni: Sicilconad Rio Bum Bum Aragona, LGM Ristrutturazioni Sirio Perugia, Scavolini Pesaro, Rebecchi Bakery Piacenza, Chateau d’Ax Tradeco Urbino e Steel Cover Verona.
Dopo l’assegnazione della Supercoppa nel weekend del 24 e 25 luglio spazio alla 12^ Coppa Italia, mentre martedì 27 prenderà il via il Campionato che si concluderà domenica 1 agosto con le Finali al termine delle quali alla formazione vincitrice verrà assegnato lo Scudetto estivo di Lega Pallavolo Serie A Femminile.
La Naxos Cup 2010 – Sand Volley 4×4 sarà tramessa da Sky Sport 2 che a partire dal 27 luglio fino al 6 agosto alle ore 23,00, farà rivivere tutte le emozioni della kermesse targata Lega Pallavolo Serie A Femminile.

Naxos Cup 2010 – 6^ Supercoppa Italiana Sand Volley 4×4 Serie A Femminile
Gli appuntamenti

Questi gli appuntamenti su Sky Sport 2 per la Naxos Cup 2010 – 6^ Supercoppa Italiana Sand Volley 4×4: martedì 27 luglio alle ore 23.00 andrà in onda la finale 3°- 4° posto, mentre mercoledì 28 luglio alle ore 23.00 spazio alla finale 1° – 2° posto, sempre con la telecronaca di Stefano Locatelli.
Sul web sarà possibile seguire la Naxos Cup 2010 con aggiornamenti dei risultati, le splendide photogallery firmate Rubin X LVF, curiosità e retroscena, sul sito della Lega Pallavolo Serie A Femminile www.legavolleyfemminile.it e sulla pagina Facebook della Lega Pallavolo Serie A Femminile.
Non solo competizione, ma anche divertimento per grandi e piccini. Spettacolo, musica e animazione sono gli ingredienti che rendono la Naxos Cup 2010 un’occasione di svago e piacere a 360 gradi. Domenica 25 luglio in Piazza Municipio a Giardini Naxos grande musica dal vivo con Francesco Baccini. Per i più piccoli la possibilità di interagire con le pallavoliste diventa realtà, grazie alla Beach Volley School. Infine, tornei amatoriali coinvolgeranno il pubblico in schiacciate, bagher e palleggi. Chi partecipa al Sand Volley non resta solo a guardare a bordo campo, ma diventa protagonista dello spettacolo!

Naxos Cup 2010 – 6^ Supercoppa Italiana Sand Volley 4×4 Serie A Femminile
La formula

Si disputerà una prima fase nella quale si svolgeranno due gironi all’italiana composti da tre squadre con partite di sola andata. Le prime due classificate dei due gironi accederanno alle semifinali, le seconde e le terze disputeranno la finale 5° – 6° posto. Le squadre vincenti le semifinali accederanno alla finale 1° – 2° posto, le perdenti disputeranno quella 3° – 4° posto.

Naxos Cup 2010 – 6^ Supercoppa Italiana Sand Volley 4×4 Serie A Femminile
Le squadre partecipanti
GIRONE A
Scavolini Pesaro:
Monica De Gennaro, Elisa Morolli, Martina Piccari, Jasmine Rossini, Marija Usic, Carol Zuccarini. All. Matteo Solforati.
LGM Ristrutturazioni Sirio Perugia: Nneka Karen Cinzia Arinze, Mary Grace Laghi, Sonja Percan, Federica Pietrangeli, Diletta Sestini. All. Pasqualino Giangrossi.
Steel Cover Verona: Giulia Arioli, Valeria Magri, Chiara Perroni, Gloria Trabucchi, Alessandra Ventura. All. Giulio Bregoli.

GIRONE B
Sicilconad Rio Bum Bum Aragona:
Milena Boteva, Angela Stella De Moraes Faria, Tiziana Caruso, Nina Deneva Nikolaeva, Livia Magherini, Svetlana Ivanova Stoyanova. All. Sacho Todorov.
Chateau d’Ax Tradeco Urbino: Luna Veronica Carocci, Caterina Fanzini, Giada Gorini, Paola Ronconi, Indre Sorokaite. All. Pasquale Moramarco.
Rebecchi Bakery Piacenza: Martina Casprini, Giulia Decordi, Simona Ghisellini, Alessia Lanzini, Serena Moneta, Svetlana Safronova. All. Guido Marangi.

Gli arbitri designati: Paolo Cassarino (Cassibile – SR), Loredana Caspanello (Siracusa), Maurizio Nicolazzo (Cosenza), Patrizia Pignataro (Frascati – RM), Giuseppe Piluso (Cosenza), Tiziana Solazzi (Rimini). Supervisor arbitrale: Giampiero Perri (Roma).

Naxos Cup 2010 – 6^ Supercoppa Italiana Sand Volley 4×4 Serie A Femminile
Il programma delle gare
Giovedì 22 luglio
Ore 16.00

Scavolini Pesaro – LGM Ristrutturazioni Sirio Perugia
Sicilconad Rio Bum Bum Aragona – Chateau d’Ax Tradeco Urbino
Ore 17.00
Steel Cover Verona – Perdente Pesaro/Perugia
Rebecchi Bakery Piacenza – Perdente Aragona/Urbino
Ore 18.00
Steel Cover Verona – Vincente Pesaro/Perugia
Rebecchi Bakery Piacenza – Vincente Aragona/Urbino

Venerdì 23 luglio
Ore 9.30

1^ girone A – 2^ girone B
Ore 11.00
1^ girone B – 2^ girone A
Ore 16.00
Finale 5° – 6° posto
Ore 17.00
Finale 3° – 4° posto
Ore 18.00
Finale 1° – 2° posto

Naxos Cup 2010 – 6^ Supercoppa Italiana Sand Volley 4×4 Serie A Femminile
L’albo d’oro

2004 Fiap Volley Modena (Momoli, Serena, Fagioli, Golinelli, Benedetti)
2005 Ecotech Volley 2002 Forlì (Poli, Zanin, Vecchi, De Moraes, Moreno Pino)
2006 Megius Volley Club Padova (Mendes Antonelli, Valansi, Da Silva, Sangiuliano, Zaffin)
2007 Blue Ecocapitanata Altamura (Moreno Pino, Vecchi, Vojth, Peluso, Wagner)
2008 Non disputata
2009 Scavolini Pesaro (Lunghi, Mari, Moreno Pino, Saccomani, Wagner)

Visualizza sponsor