Parte domani alla volta di Ankara la nazionale femminile azzurra, che da lunedì sarà impegnata nel torneo di qualificazione al World Grand Prix 2008. In campo sette squadre (oltre alle azzurre Azerbaijan, Bulgaria, Germania, Russia, Serbia e le padrone di casa della Turchia) che si contenderanno i primi tre posti che valgono la disputa dell’importante manifestazione nell’anno olimpico.
Reduce dall’ottimo terzo posto conquistato nell’edizione di quest’anno, l’Italia si presenterà in campo con una formazione diversa. Agli ordini di Marco Bracci, al debutto sulla panchina azzurra in una manifestazione ufficiale, ci sarà una squadra composta da sette elementi reduci dalla Final Six di Ningbo, e cinque altre atlete che hanno lavorato nel mese di agosto in Italia per farsi trovare pronte ai prossimi appuntamenti: queste qualificazioni ed i successivi campionati continentali. Il previsto riposo di Aguero e l’influenza che ha tenuto a casa la Vitez hanno aperto un buco per il ruolo di opposto. C’è curiosità per vedere da chi verrà occupato: Ortolani e Del Core sembrano le probabili candidate, ma non è da escludere che in alcune situazioni ci possano essere in campo tre centrali.
L’Italia parte per la Turchia con questo organico: Ferretti e Dall’Igna palleggiatrici; Ortolani, Fiorin, Del Core, Cicolari, Secolo attaccanti esterne; Arrighetti, Anzanello, Guiggi, Stufi centrali; Cardullo libero.
L’Italia debutterà lunedì contro la Serbia alle ore 14.30, poi a seguire affronterà: 4/9 ore 14.30 Azerbaijan, 6/9 ore 14.30 Germania, 7/9 ore 19.30 Turchia, 8/9 ore 19.30 Bulgaria, 9/9 ore 19.30 Russia. Tutte le partite del torneo saranno trasmesse in diretta su Eurosport.