Roma. Dopo la Vital Nature Cup si è sciolta la comitiva della nazionale femminile azzurra, che tornerà a radunarsi mercoledì sera a Roma, per sostenere un breve stage nella Capitale, prima di partire domenica 20 settembre per la Polonia, sede del Campionato Europeo.
Scelte le quattordici atlete per la rassegna continentale: alzatrici Lo Bianco e Rondon; opposti Aguero ed Ortolani; centrali Arrighetti, Barazza, Crisanti e Gioli; martelli Bosetti, Del Core, Piccinini e Secolo; liberi Cardullo e Merlo. Lo staff sarà composto dal tecnico federale Massimo Barbolini, dal suo vice Marco Bracci, dall’assistente Lorenzo Micelli, dagli scout man Riccardo Marchesi, Andrea Quintini e Massimiliano Taglioli; dal preparatore atletico Ezio Bramard, dal medico Fabrizio Ferrazza, dal fisioterapista Luca Nocentini, dal team manager Stefano Sciascia.
L’Italia, che deve difendere il titolo conquistato a Lussemburgo nel 2007, giocherà il primo girone a Wroclaw debuttando il 25 settembre alle 17.30 contro la Germania, per poi proseguire il 26 settembre alle 15 contro la Turchia ed il 27 settembre alle 15 contro la Francia.
La formula del torneo è identica a quella del maschile: le prime tre dei quattro gironi superano il turno portandosi dietro i risultati dei loro scontri diretti.