Tokyo. Parte venerdì con la sfida contro la Thailandia la World Cup femminile, in cui la squadra italiana cercherà per la terza volta consecutiva di qualificarsi per le Olimpiadi. Torneo intenso e massacrante, che promette grande spettacolo, la Coppa del Mondo vedrà in campo il meglio del movimento internazionale: le sudamericane Brasile e Perù; l’ africana Kenya, le asiatiche Giappone, Corea del Sud e Thailandia; le nordamericane Stati Uniti e Cuba e tre europee: Italia, Serbia e Polonia.
AVVERSARIE – Sulla carta sono sei le avversarie più quotato che Lo Bianco e compagne troveranno sul loro cammino: il Brasile che con il rientro di Fofao e Walewska gode dei favori del pronostico; La Serbia finalista in Lussemburgo, la Polonia guidata dall’ex-ct Bonitta, gli Stati Uniti di Jenny Lang Ping e Cuba sembrano le vere rivali per la corsa alla qualificazione. Da non sottovalure le padrone di casa del Giappone. FORMULA – Ricordiamo che il torneo che si svolge con la formula del round robin qualificherà per i Giochi Olimpici di Pechino 2008 le prime tre classificate.
CALENDARIO – L’Italia avrà un avvio di torneo abbastanza soft, dovendo affrontare nella prima tappa in calendario a Tokyo nell’ordine: Thailandia, Repubblica Dominica e Corea del Sud. I primi impegni più duri arriveranno nella seconda tappa ad Osaka contro Serbia e Giappone.
SQUADRA – La formazione italiana e’ formata per 10 elementi su 12 dalle ragazze che hanno vinto lo scorso mese di settembre in Lussemburgo il titolo continentale, due le novità: Francesca Piccinini e Sara Anzanello, che hanno rilevato Valentina Fiorin e Paola Croce. La schiacciatrice toscana ritorna in nazionale con entusiasmo, pronta a lottare per riconquistare il posto nel sestetto base; la centrale (una delle ultime escluse alla vigilia degli Europei) è stata inserita in formazione in previsione delle molte gare che prevede il torneo: “Undici partite in quindici giorni sono tante. Sottolineava il ct Massimo Barbolini nei giorni scorsi – non si puó correre il rischio che un infortunio riduca a due soli elementi il reparto, credo che sia opportuno avere una maggiore scelta.”
FORMAZIONE – Stando alle indicazioni dell’amichevole giocata lunedì contro i Nec Red Rockets, il tecnico italiano sembra intenzionato, inizialmente a dare fiducia al sestetto che ha vinto la rassegna continentale: Lo Bianco in regia, Aguero sulla sua diagonale, Barazza e Gioli al centro, Del Core e Secolo martelli. Libero, logicamente, Paola Cardullo.
LE RAGAZZE ITALIANE HANNO RAGGIUNTO TOKYO
Tokyo. Concluso l’acclimatamento a Kawasaki, la nazionale italiana ha raggiunto questo pomeriggio Tokyo dove venerdì debutterà nella Coppa del Mondo. Terreno di gioco del primo trittico di gare il Metropolitan Gymnasium, dove in passato la squadra italiana ha staccato il biglietto per la partecipazione ai Giochi Olimpici (2000 e 2004).
Questo il calendario degli impegni delle ragazze azzurre di Massimo Barbolini: Il torneo vedrà l’Italia affrontare a Tokyo: Thailandia (2/11 alle ore 8.05 italiane), Dominicana (3/11 alle 7.05) e Corea del Sud (4/11 alle 7.05); ad Osaka: Serbia (6/11 alle 4.35) e Giappone (7/11 alle 10); a Sapporo: Polonia (9/11 alle 6.05), Kenya (10/11 alle 6.05) e Perù (11/11 alle 4.35); a Nagoya: Brasile (14/11 alle 6.05), Cuba (15/11 alle 7.05) e Stati Uniti (16/11 alle 7.05).
SEGUIAMO L’ITALIA SU RAITRE E RAISPORT SAT
Roma. Sarà la Rai a trasmettere le telecronache delle gare delle azzurre nella Coppa del Mondo. Le sintesi delle sei gare più significative, quelle con la Serbia del 6 novembre, con il Giappone del 7 novembre, con la Polonia del 8 novembre, con il Brasile del 14 novembre, con Cuba del 15 novembre, l’ultima con gli Usa del 16 novembre, andranno in onda su Raitre dalle 13.10 alle 13.55. Tutte e undici le gare della squadra di Barbolini saranno integralmente teletrasmesse in leggera differita da Rai Sport Sat in orari che verranno pubblicizzati nelle prossime ore.