Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiScende in campo domani la nazionale femminile guidata da Marco Mencarelli che a Costa Volpino(ore 20.30) affronterà in amichevole l’Olanda. Per le azzurre si tratta del primo di quattro incontri che serviranno a preparare al meglio il week end iniziale del World Grand Prix (2-4 agosto a Montichiari), dove l’Italia affronterà Germania, Kazakistan e Argentina. Italia e Olanda disputeranno una seconda amichevole il 26 luglio a Jesolo, mentre il 28 luglio a Porto Tolle e il 30 luglio a San Bonifacio sono in programma due gare che vedranno le azzurre opposte all’Argentina.
“Dopo un lungo periodo di lavoro – le parole di Mencarelli – le amichevoli ci serviranno per riprendere il ritmo partita. Avremo la possibilità di vedere sul campo diverse situazioni di gioco che abbiamo provato in allenamento. Dopo la prima parte di stagione, adesso entriamo nella seconda fase, l’obiettivo è crescere sempre più di condizione per essere competitivi nel Grand Prix e soprattutto all’Europeo.”
“L’Olanda è una formazione interessante, – prosegue il ct azzurro – che può contare su diverse giocatrici protagoniste nei maggiori campionati europei. Le partite con l’Argentina, invece, serviranno a prepararci al meglio per quando dovremo affrontarla a Montichiari.”
Queste le 16 atlete a disposizione del tecnico federale: L. Bosetti, Fiorin, Costagrande, Diouf, Arrighetti, Camera, Chirichella, Signorile, De Gennaro, Folie, Barcellini, Guiggi, Sorokaite, C. Bosetti, Gennari, Merlo.