Nazionale Seniores: Domani a Montecarlo Italia-Francia femminile per raccogliere fondi per “Torniamo subito in campo”
Autore: Lega Volley Femminile
1 Giugno 2009

Il grande volley in rosa e la solidarietà scendono in campo domani martedì 2 giugno nel Principato di Monaco. L’accogliente palasport Gaston Médecin, sito all’interno del complesso sportivo Louis II di Montecarlo, sarà infatti teatro di un intrigante incontro amichevole tra le nazionali femminili di Italia e Francia. L’incasso contribuirà all’iniziativa della Fipav denominata “Torniamo subito in campo”, che ha come obiettivo la realizzazione di un impianto nelle zone terremotate, per consentire una sollecita ripresa dell’attività sportiva nelle zone martoriate dal sisma dello scorso aprile. Il match avrà inizio alle ore 19.30. Il biglietto è d’ingresso è fissato in 10 euro (ridotto 5 euro per i minori di 18 anni). Si spera di vedere l’impianto, 2300 posti e dotato anche di aria condizionata, pieno.

Quella tra Italia e Francia sarà una sfida che nel corso dei prossimi mesi si ripeterà più di una volta in competizioni ufficiali: le due nazionali di ritroveranno infatti di fronte il 29 giugno a Vasto, nell’ambito dei Giochi del Mediterraneo (gruppo con Croazia e Algeria), e tre mesi più tardi, il 27 settembre, a Wroclaw (Polonia), nella prima fase degli Europei (il girone comprende anche Turchia e Germania).

L’Italia giungerà a Monaco da Alassio, dove è in ritiro collegiale dal 20 maggio. Il ct Barbolini porterà nel Principato tutte le ragazze attualmente in ritiro. Per l’Italia si tratta della prima uscita stagionale. La Francia, è sicuramente più avanti di condizione avendo già giocato la Qualificazione Mondiale e due week end di European League.

I precedenti più recenti sono tutti in favore dell’Italia, impostasi 3-1 in occasione degli Europei 2007, 3-0 nel torneo di Courmayeur 2008 e 3-2 nel girone di qualificazione al World Gran Prix nello scorso mese di settembre.

L’appuntamento di Monaco è organizzato dalla Fmvb, Federazione Monegasca Pallavolo, sotto la supervisione di Danio Maghella, responsabile per conto del Comune di Alassio del raduno dell’Italdonne.

Partner sono il Rotary Club Monaco e l’Assessorato allo Sport del Comune di Alassio. Prevista la presenza sugli spalti del Principe Alberto di Monaco.

Visualizza sponsor