Nazionale Seniores: L’Italia vince 3-1 sulla Francia nell’incontro di beneficienza di Montecarlo
Autore: Lega Volley Femminile
3 Giugno 2009

MONTECARLO – Esordio stagionale vincente per le azzurre di Massimo Barbolini, che hanno superato per 3-1 la Francia. L’appuntamento, come noto aveva l’obiettivo di contribuire all’iniziativa della Fipav denominata “Torniamo subito in campo”, un raccolta di fondi finalizzata alla realizzazione di un impianto nelle zone terremotate, per consentire una sollecita ripresa dell’attività sportiva nelle zone martoriate dal sisma dello scorso aprile, è stato organizzato dalla Federazione Monegasca Pallavolo, che ha avuto come partner il Rotary Club Monaco e l’Assessorato allo Sport del Comune di Alassio.
Per la prima uscita stagionale Barbolini ha puntato sul gruppo che parteciperà al Torneo di Montreux, con Ortolani capitano. L’altro gruppo di cui facevano parte quasi tutte le campionesse d’Europa in carica, ha assistito al match dagli spalti.Tra le dodici impegnate a Montecarlo ben tre debuttanti: Barcellini, Quaranta e Ravetta. Quest’ultima è stata tra le note positive della giornata, con una prestazione convincente soprattutto in attacco.
Per le azzurre era la prima uscita stagionale, la Francia invece è già in piena attività da diverse settimane, avendo dovuto affrontare la prima fase delle qualificazioni mondiali e l’inizio della European League. Il match è stato abbastanza divertente, seppur condito di qualche errore di troppo da ambo le parti.
L’Italia dopo il match ha fatto rientro ad Alassio, sede del suo raduno, vi soggiornerà sino a venerdì 5 giugno. Poi dopo due giorni di riposo si ritroveranno a Torino, da dove un parte del gruppo partirà alla volta di Montreux, per prendere parte al tradizionale torneo d’inizio stagione.

FRANCIA-ITALIA 1-3 (22-25 25-13 21-25 28-30)
FRANCIA: Rybaczewski 4, Kloster 17, Schleck, Liénard 8, Orle 17, Volle. Libero: Ortschitt, Camara 25, Faesch, Mauricette 3. Non entrate: Dembele, Peron, All. Fabrice Vial.
ITALIA: Pincerato, Angeloni 1, Arrighetti 7, Ortolani 17, Bosetti 14, Crisanti 9. Libero: Merlo. Rondon, Ravetta 13, Quaranta 3, Barcellini 1, Stufi. All. Massimo Barbolini.
ARBITRI: Marenc (Fra) e Vermande (Fra).
Spettatori: 1000 circa. Durata set: 25, 24, 25, 28.
Francia: bs 8, a 10, mv 16, e 20 Italia: bs 5, a 3, mv 11, e 17.
Note: in tribuna il Principe Alberto di Monaco.

Visualizza sponsor