Nazionale Seniores: Le azzurre da domani in campo nella “Vital Nature Cup” a Verona
Autore: Lega Volley Femminile
10 Settembre 2009

Da domani a domenica 13 settembre, le azzurre di Massimo Barbolini scendono in campo a nell “Vital Nature Cup” Città di Verona, nella quale affronteranno nell’ordine: Belgio, Polonia e Serbia. Per le azzurre si tratta dell’ultimo test prima dei Campionati d’Europa, che s’iniziano venerdì 25 settembre. “Paradossalmente possiamo dire che si tratta dell’ultimo, ma anche del primo vero di questa seconda parte della stagione. – ci ha detto il ct azzurro Massimo Barbolini – Abbiamo affrontato un’estate senza Grand Prix ed abbiamo fatto delle scelte. Nella prima parte abbiamo inseguito degli obiettivi significativi ed abbiamo vinto due medaglie d’oro ai Giochi del Mediterraneo ed alle Universiadi e guadagnato la qualificazione al Mondiale, che era di primaria importanza. Nella seconda ci siamo dedicati di più all’allenamento, lavorando fisicamente e tecnicamente”.

“Questo torneo di Verona è quindi davvero importante – ha proseguito il tecnico modenese – considerando che affronteremo altre due squadre tra le favorite per l’Europeo, Serbia e Polonia ed un’altra formazione come il Belgio che ha elementi interessanti”.

“Il giudizio su quanto abbiamo fatto sino ad oggi è sicuramente positivo – ha chiuso Barbolini – Abbiamo ottenuto i risultati che cercavamo e rispettato i tempi di lavoro”.

La squadra italiana in proiezione Europeo sembra ormai fatta (per la Polonia la partenza è fissata per domenica 20 settembre). I problemi alla spalla di Martina Guiggi hanno aperto la strada alla convocazione di Lucia Crisanti.

Il tecnico tricolore ha a disposizione quattordici atlete: Lo Bianco, Aguero, Gioli, Barazza, Piccinini, Del Core, Ortolani, Cardullo e Secolo, che facevano parte del gruppo vincente nel 2007 in Lussemburgo, più Rondon, Arrighetti, Crisanti, Bosetti e Merlo. Ecco il calendario del torneo.
Venerdi 11 settembre ore 18,00 Serbia-Polonia; ore 20,00 Italia-Belgio.
Sabato 12 settembre ore 18,00 Belgio-Serbia; ore 20,00 Italia-Polonia.
Domenica 13 Settembre ore 18,00 Belgio-Polonia ; ore 20,00 Italia-Serbia

Visualizza sponsor