Nazionale Seniores: WGP, da venerdì azzurre in campo nel monumentale Yoyogi. Merlo al posto di Cardullo
Autore: Lega Volley Femminile
17 Agosto 2010

Tokyo. Sarà il monumentale Yoyogi Stadium che riapre i battenti ad ospitare le sfide decisive delle azzurre verso la Final Six del World Grand Prix. All’interno dei uno dei più famosi templi del volley mondiale, dove tante volte è risuonato l’inno di Mameli per celebrare dei trionfi azzurri, Lo Bianco e compagne affronteranno nell’ordine venerdì mattina l’Olanda (ore 8.30); sabato il Giappone e domenica la Dominicana.Il match d’esordio, una ripetizione della finale europea di Lodz 2009, è probabilmente il più importante, in quanto dopo i risultati delle prime due settimane di gioco, le azzurre hanno quattro punti di vantaggio sulle olandesi, che se battute nettamente non avrebbero più la possibilità di scavalcarle in classifica. L’unica rivale sulla strada per Ningbo rimarrebbe la Germania, costretta a far punteggio pieno nel torneo di Hong Kong.
Nuovo cambio per il ruolo di libero tra le azzurre, nella serata odierna è arrivata a Tokyo Enrica Merlo, che rileverà Paola Cardullo, che farà rientro in Italia nelle prossime ore. I problemi fisici della ragazza piemontese richiedono prolungate terapie che non la rendono disponibile per i prossimi impegni.Domani riprenderà a lavorare con la squadra anche Francesca Piccinini, che smaltita la febbre accusata a Bangkok, oggi ha limitato la sua attività ad alcuni esercizi ginnici ed ad una leggera corsa.

TERZO WEEK END – 20 agosto Pool G (Hong Kong): Germania-Stati Uniti, Cina-Thailandia; Pool H (Taipei): Brasile-Porto Rico, Polonia-Taipei; Pool I (Tokyo): Italia-Olanda (ore 8.30), Giappone-Rep.Dominicana. 21 agosto Pool G: Thailandia-Stati Uniti, Cina-Germania; Pool H: Porto Rico-Polonia, Taipei-Brasile; Pool I: Rep.Dominicana, Giappone-Italia (ore 10). 22 agosto Pool G: Germania-Thailandia, Cina-Stati Uniti; Pool H: Taipei-Porto Rico, Brasile-Polonia; Pool I: Rep.Dominicana-Italia (ore 7), Giappone-Olanda.

CLASSIFICA: Brasile, Giappone e Polonia 15, Cina 13, Italia, Stati Uniti 12, Olanda 8, Germania 7, Dominicana 5, Porto Rico e Thailandia 3, Taipei 0.

Visualizza sponsor