Con Nicole Gamba (ruolo libero, classe 1998) proveniente dalla Liu Jo, si completa il roster per la nuova stagione della myCicero Volley Pesaro. La giovane bergamasca arriva alla corte di Matteo Bertini dopo una buona stagione a Modena, dove si è distinta anche in battuta.
“Mi ha convito il progetto ambizioso che mi hanno prospettato la presidente Rossi e il coach Bertini – esordisce così – Arrivo a Pesaro con il desiderio di crescere sotto tutti i punti di vista e so che la Società ha un’attenzione particolare per le giovani. Vengo da un campionato di A1 ma arrivo in una squadra che vuole tornare ai fasti di un tempo e quindi non lo vedo come un declassamento. Anche la mia procuratrice (Francesca Livi – ndr) e il mio ultimo allenatore, Beltrami, mi hanno vivamente consigliato di accettare questa opportunità e quindi so di aver fatto la scelta giusta. Ghilardi? Ho avuto ottime referenze su di lei e cercherò di studiarla a dovere per imparare il più possibile come ho fatto l’anno scorso con Arcangeli”.
Piccola nota di colore: passerà da una Di Iulio (Chiara) a… un’altra Di Iulio (Isabella).
“E’ vero – conclude sorridendo – mi hanno detto che caratterialmente si assomigliano molto: mi sono trovata bene con Chiara, sarà così anche con Isabella”.
Coach Bertini la presenta così dal punto di vista tecnico: “E’ giovane ed è forte: oltre a spiccare nelle doti naturali del libero (ricezione e difesa – ndr) dispone anche di un’ottima battuta che ci consentirà di avere una freccia in più al nostro arco. Inoltre ha un entusiasmo coinvolgente e questo farà bene allo spogliatoio. L’anno scorso l’abbiamo seguita attentamente quando giocava a Modena e abbiamo deciso di puntare su di lei, optando quindi per il secondo libero, grazie anche all’ecletticità della Pamio che potrà ricoprire sia il ruolo di opposto che quello di schiacciatrice”.