Non riesce a sfatare il tabù la Delta Informatica Trentino. In terra romagnola, contro le fresche vincitrici della Coppa Italia di seria A2 della Battistelli San Giovanni in Marignano, la formazione trentina crea numerose insidie alle rivali ma non trova il guizzo necessario per portare a casa la vittoria. Marignano si conferma così bestia nera in questa stagione per la Delta Informatica Trentino: terza sconfitta per le gialloblù in altrettanti scontri diretti. Non bastano nelle file trentine la positiva prestazione dell’opposto ellenica Eleni Kiosi, autrice di 17 punti. Per quanto riguarda San Giovanni in Marignano decisive le prestazioni del trio di palla alta Zanette (25 punti), Saguatti (16 punti) e Markovic (16 punti).
Nicola Negro conferma il medesimo assetto che mercoledì sera ha sconfitta Caserta: Moncada al palleggio, Kiosi opposto, Dekany e Fiesoli laterali, Moretto e Fondriest al centro e Zardo libero. Saja, il tecnico Campione d’Italia, risponde con Battistoni al palleggio, Zanette opposto, Markovic e Saguatti in banda, Casillo e Caneva al centro e Gibertini libero.
La Delta Informatica inizia la sfida nel verso giusto riuscendo con un muro di Dekany su Zanette e due attacchi vincenti di Moretti prima e Kiosi poi a portarsi subito avanti di tre lunghezze (0-3). Il vantaggio non dura molto perché poche azioni dopo è un turno al servizio della centrale Casillo a riportare in parità il punteggio, complice anche un ace fortunoso con l’aiuto del nastro (7-7). La Delta Informatica si affida alle difese di Fiesoli ed agli attacchi di Dekany riuscendo più volte a realizzare break vincenti ma senza mai riuscire a mantenere il vantaggio (9-12; 12-12). Marignano, trascinata dai turni al servizio di Casillo e dalle schiacciate di Zanette e Saguatti, allunga fino al massimo vantaggio di tre lunghezze (19-16; 24-21). Negro si gioca il doppio cambio palleggiatore ed opposto ed è proprio l’ingresso di Carraro al servizio, coadiuvato dall’ottima vena realizzativa di Dekany, che riportano la Delta in vita agguantando le padroni di casa (24-24). Chiude la prima frazione di gioco un attacco di Caneva su una ricezione non ottimale trentina (31-29).
Galvanizzato dalla vittoria del parziale precedente parte forte San Giovanni in Marignano, che non sbaglia un colpo in attacco (10-6; 17-12). Negro inserisce in cabina di regia Carraro ed è subito un turno al servizio della giovane regista veneta ad avvicinare le trentine alle padrone di casa (19-17). La Delta Informatica ritrova la giusta cattiveria agonistica ma dall’altra parte della rete San Giovanni in Marignano non regala nulla e chiude con un mani-out di Zanette la seconda frazione di gioco portandosi avanti di due set (25-23).
Carraro confermata in campo al posto di Moncada nel terzo parziale ma è ancora San Giovanni in Marignano a partire forte (5-1). Negro inserisce nuovamente Moncada ma la musica non cambia con le padrone di casa che non calano di intensità ed efficacia (13-8). Zanette continua la serata di grazia trasformando in oro ogni pallone alzatole da Battistoni (20-13). Il turno al servizio di Moncada non spegne la speranza di riaprire il set per le trentine; Marignano si innervosisce e prende un cartellino rosso per proteste ma è poi un’invasione a rete del muro trentino a togliere le castagne dal fuoco a Marignano (21-18). La Delta Informatica cresce punto dopo punto ed approfitta del momento di appannamento delle padrone di casa per portarsi in parità (22-22) e poi, grazie ad un attacco vincente di Dekany in diagonale, si aggiudica la terza frazione di gioco (24-26).
Il quarto set inizia all’insegna dell’equilibrio (3-3; 6-6) ma è la schiacciatrice di casa Saguatti ad interromperlo salendo in cattedra con attacchi vincenti e battute molto efficaci (15-8). San Giovanni in Marignano si affida a Zanette e alla solita Saguatti, mantenendo il vantaggio accumulato nella parte centrale del set (22-16). Chiude l’incontro un errore in attacco di Dekany (25-18).
«Dispiace per il risultato ma dal punto di vista del gioco espresso posso ritenermi soddisfatto: abbiamo giocato alla pari contro la formazione che ha recentemente vinto la Coppa Italia – ha spiegato a fine gara Nicola Negro, tecnico della Delta Informatica Trentino – Ho ricevuto ottimi segnali soprattutto dal punto di vista caratteriale, oltre che tecnico. Bisogna sistemare ancora qualche dettaglio nella correlazione muro-difesa ma i segnali positivi che cercavo dopo la brutta prestazione di mercoledì contro Caserta sono in parte arrivati. Mi è piaciuta la reazione della squadra nei due parziali centrali in cui abbiamo recuperato da uno svantaggio importante».
Il tabellino della partita giocata al Palazzetto dello Sport di San Giovanni in Marignano
Battistelli San Giovanni in Marignano – Delta Informatica Trentino 3-1
Parziali: 31-29; 25-23; 24-26; 25-18
Battistelli San Giovanni in Marignano: Battistoni 1, Zanette 25, Markovic 16, Saguatti 16, Casillo 12, Caneva 8, Gibertini (L); Gray 1, Nasari, Sgarbossa ne, Giordano, Bordignon ne, Nasari ne. All. Saja
Delta Informatica Trentino: Moncada, Kiosi 17, Dekany 15, Fiesoli 13, Moretto 9, Fondriest 8, Zardo (L); Carraro 2, Michieletto 1, Moro 1, Fucka ne, Antonucci ne. All. Negro
Arbitri: Rocco Brancati e Lorenzo Mattei
Durata set: 34’, 29’, 28’, 25′ (totale: 1h56’)
Note: San Giovanni in Marignano (muro 9, ace 5, errori azione 14, errori battuta 14), Delta Informatica (muro 6, ace 2, errori azione 13, errori battuta 8)