Norda Foppapedretti Bergamo: battute le russe dell’Urengoy, nel fine settimana Trofeo Bellomo a Castellanza
Autore: Lega Volley Femminile
16 Settembre 2011

Una vittoria per quattro set a zero, tanti esordi, qualche esperimento e la conferma che il lavoro di preparazione sia fisica che tecnica e tattica procede alla grande.
La Norda Foppapedretti scesa in campo ieri per il primo test stagionale ha piegato le russe del Fakel Urengoy, conquistando quattro parziali e non lasciandone nemmeno uno alle ospiti. E ha fatto vedere ai tifosi bergamaschi che le campionesse d’Italia, pur con tantissimi nuovi innesti, non hanno perso la voglia di vincere.

Sul parquet si è rivista Noemi Signorile in regia, che ha orchestrato un’ispirata Annamaria Quaranta (per lei 25 punti all’attivo, di cui 4 muri) e ha innescato l’opposto Valentina Diouf, uno dei volti nuovi più attesi in questo avvio di stagione. Per la giovane campionessa del mondo, 15 punti per l’esordi o in maglia rossoblù. Inedito, invece, il ruolo di Chiara Di Iulio, schierata come libero: la schiacciatrice non si è ancora completamente ripresa da un infortunio al piede subito in estate durante il collegiale azzurro e lo staff medico ha preferito non rischiarla. Così Chiara ha dato l’ennesima dimostrazione di essere una giocatrice completa: 76% di ricezione positiva e l’immancabile grande grinta.

Il tecnico Mazzanti ha così rimandato l’esordio da libero di Angela Gabbiadini, che ha rivestito con coraggio i panni di schiacciatrice. Il sestetto è stato completato dalle centrali Melandri e Gallizioli, in prestito dal Settore Giovanile.
Lo spettacolo regalato ai tifosi non è però finito al fischio della vittoria per tre set a zero: nel quarto set utile per testare la condizione fisica, l’alzatrice Signorile ha preso il posto di Gabbiadini, affaticata, e ha messo la firma sulla conquista di 6 p unti in attacco. In cabina di regia è così salita Valentina Serena, pronta a prendere per mano la squadra.

Un pomeriggio che ha insomma regalato tante emozioni e strappato i primi applausi. Il primo passo verso l’avvio ufficiale della stagione per le campionesse d’Italia, che torneranno in campo nel fine settimana per il Trofeo Bellomo, in programma al PalaBorsani di Castellanza (Va): sabato alle 19.00 le rossoblù affronteranno Busto Arsizio, mentre domenica, dalle 15.30, andranno in scena la finale per il terzo posto e, a seguire, la finalissima. Al trofeo parteciperanno anche Novara e Villa Cortese. La Norda Foppapedretti schiererà le sei rossoblù che ormai da quattro settimane sono al lavoro a Bergamo: a Di Iulio, Quaranta, Gabbiadini, Serena, Diouf e Signorile si uniranno le giovani Melandri, Alberti e Carrara.

SCUOLA FOPPA. Sesto compleanno per “Scuola Foppa”, la scuola pallavolo del Volley Bergamo, che si prepara ad avviare la sua sesta stagione, forte del successo ottenuto (dagli esordi si sono triplicate le iscrizioni e quadruplicati i corsi) e del recente e prestigioso riconoscimento della Federazione Italiana Pallavolo: “Scuola Foppa” è infatti certificata ufficialmente come Scuola di Pallavolo Federale.
Si allarga così ulteriormente il ventaglio di zone cittadine a disposizione di tutti i bambini (nati nelle annate 2001, 2002 e 2003) che da ottobre a maggio vorranno divertirsi imparando la pallavolo: in centro città, a Monterosso, Borgo Santa Caterina, Celadina, Malpensata, Loreto, Longuelo e Lallio.

Gli insegnanti di “Scuola Foppa” sono diplomati ISEF che lavorano e collaborano con le squadre del Settore Giovanile rossoblù, garantendo quindi sia il corretto approccio all’attività motoria, sia gli appropriati insegnamenti delle tecniche pallavolistiche di base.
Non mancheranno chiaramente i momenti di contatto con la prima squadra della Norda Foppapedretti: tutti gli iscritti a “Scuola Foppa” potranno assistere gratuitamente agli incontri del Campionato Italiano di Serie A1, di Coppa Italia e di Champions League. E questa sarà solo una delle opportunità ed iniziative che accompagneranno gli allievi.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Enzo Bolla, coordinatore di “Scuola Foppa”, a l numero 335 5350329.

Da lunedì via alle iscrizioni:
lunedì 19: dalle 15.00 alle 17.00 negli uffici del Volley Bergamo in via Albricci 11/a a Bergamo
martedì 20: dalle 10.00 alle 12.00 negli uffici del Volley Bergamo in via Albricci 11/a a Bergamo
mercoledì 21: dalle 15.00 alle 17.00 negli uffici del Volley Bergamo in via Albricci 11/a a Bergamo
giovedì 23: dalle 10.00 alle 12.00 negli uffici del Volley Bergamo in via Albricci 11/a a Bergamo
venerdì 24: dalle 15.00 alle 17.00 negli uffici del Volley Bergamo in via Albricci 11/a a Bergamo
E’ prevista la possibilità di pre iscrizioni telefoniche dal 26 agosto al 18 settembre, sempre chiamando il 3355350329.

“Scuola Foppa” in pillole…
– E’ la scuola di pallavolo del Volley Bergamo, società ai vertici della pallavolo femminile italian a ed europea
– E’ rivolta a bambine e bambini della scuola primaria (classi Terza, Quarta, Quinta)
– Si svolge nelle palestre di Bergamo in diverse zone della città
– Gli insegnanti (diplomati ISEF) lavorano nel Settore Giovanile del Volley Bergamo
– Le lezioni tipo sono monosettimanali e di 90 minuti
– Ad alcune bambine di classe Quinta vengono proposte 2 lezioni settimanali
– Queste allieve potranno partecipare anche a un campionato (Under 12)
– Per qualificare l’attività dei corsi si cerca di non accorpare tre annate diverse
– Per lo stesso motivo, non superiamo il numero di 20 iscritti per corso
– Il rapporto bambini-palloni è sempre 1-1, ovvero 1 palla a ogni allievo
– Il costo per il corso base è di 160 euro
– Consente l’ingresso gratuito alle partite casalinghe del Volley Bergamo
– A tutti viene regalata la T-shirt ufficiale del Volley Bergamo
– Anche i più giovani iscritti parteciperanno a un torneo di minivolley
– Viene organizzato un Concorso di Disegno con esposizione e premiazioni al PalaNorda

Visualizza sponsor