Norda Foppapedretti Bergamo: due volti nuovo nello staff tecnico, arrivano Simone Angelini e Massimiliano Taglioli
Autore: Lega Volley Femminile
3 Agosto 2011

Cresce lo Staff Tecnico della Norda Foppapedretti Campione d’Italia. Davide Mazzanti, per la stagione 2011-2012, sarà infatti affiancato dal confermato secondo, Giulio Bregoli, e da due volti nuovi: nel ruolo di assistenti arriveranno infatti a vestire la maglia rossoblù Simone Angelini, classe 1976, e Massimiliano Taglioli, classe 1975. Entrambi originari di Ravenna.

Angelini, lo scorso anno Direttore Tecnico del Settore Giovanile della Teodora Ravenna e allenatore della formazione Under 18, è stato secondo allenatore e assistente preparatore atletico della Scavolini Pesaro nella stagione 2003-2004 e assistente tecnico della Nazionale italiana seniores nel 2002-2003. Taglioli arriva invece dal Club Italia di cui è stato assistente allenatore e scoutman dal 2006, e dallo Staff della Nazionale Italiana: lu ngo il percorso in azzurro, iniziato nel 2003 con la Prejuniores e proseguito con la Juniores e la Seniores. Di quest’ultima è tuttora lo Scoutman.

Insieme ai confermati Gianni Bonacina, nel ruolo di scoutman, e Danilo Bramard, preparatore atletico delle rossoblù, ecco come cambierà lo staff guidato da Davide Mazzanti: “Abbiamo scelto, grazie al sostegno della Società, di allargare il numero degli assistenti per poter fare un lavoro tecnico ancora più attento – spiega Mazzanti – Ogni allenatore avrà competenza su uno specifico gruppo di giocatrici: Taglioli sarà l’esperto statistico, affiancherà Bonacina nel lavoro di scout e si occuperà del lavoro tecnico delle palleggiatrici. Il gruppo delle centrali e degli opposti sarà affidato ad Angelini, che lavorerà anche a fianco di Bramard per la preparazione fisica. Giulio Bregoli, oltre al lavoro statistico con Taglioli, avrà la responsabilità del gruppo tecnico dei ricevitori.

L’obiettivo principale che ha portato alla scelta di allargare lo staff è quello di avere una maggior cura del particolare sia statistico che tecnico”.

LE SCHEDE
Simone Angelini è nato a Ravenna il 21 febbraio 1976. Laureato in scienze Motorie, ha iniziato la sua avventura tecnica nel volley nel 1997, quale allenatore del Settore Giovanile maschile del GPG Ravenna. Nel 2002 è stato secondo allenatore e preparatore atletico del Millenium Mazzano (Bs), A2 femminile, e assistente della Nazionale Seniores Femminile. La stagione seguente è passato alla Scavolini Pesaro, A1 femminile sempre nel ruolo di secondo allenatore e preparatore atletico, mentre nel 2004 è stato allenatore, preparatore e coordinatore del Settore Giovanile del Romagnano (No) in B2.
Nel 2005 l’arrivo alla Teodora Ravenna, quale tecnico del Settore Giovanile, dal 2006 le esperienze a Lugo e Faenza (serie D maschile). Nel 2009 il ritorno alla Teodora Ravenna, di cui è stato Direttore Tecnico del Settore Giovanile e allenatore della formazione Under 18 nel 2010-2011.

Massimiliano Taglioli è nato a Ravenna l’11 aprile 1975. Per lui, negli ultimi anni, una grande esperienza internazionale quale tecnico federale al seguito delle rappresentative azzurre.
Allenatore di settore giovanile dal 1989 al 1992, è stato tecnico della Junior Sport Torrione dal ‘92 al ‘97 (serie D femminile); dal 1998 al 2000 secondo allenatore della Teodora Ravenna under 18 e nel 2001 terzo allenatore e scoutman di Ravenna in A1 femminile, diventandone poi secondo allenatore dal 2002 al 2004. Primo allenatore della Vigili del Fuoco Ravenna nel 2005 (B2 femminile), nel 2006 si è trasferito al Club Italia di cui è stato secondo allenatore, responsabile organizzativo e scoutman fino al 2011.
L’avventura con la maglia azzurra è iniziata nel 2003: prima quale scoutman e videoman della Nazionale Prejuniores maschile, poi da assistente e scoutman della Nazionale Seniores che continua tutto ra, con una parentesi da secondo allenatore della Prejuniores femminile nel 2010 e assistente della Juniores.

Visualizza sponsor