Savino Del Bene Scandicci
22/11/2024
Sulla strada per Roma
Conclusa una settimana da sogno con tre successi in altrettanti match tra campionato e Champions League, la Savino Del Bene Volley, finalmente priv...
LeggiFine settimana dal sapore europeo: è in programma a Vienna, venerdì sera, il primo atto della CEV Champions League edizione 2011-2012.
Nel corso del Gala della pallavolo europea, la Norda Foppapedretti, rappresentante dell’Italia quale vincitrice dell’ultimo Scudetto, sarà tra le protagoniste dell’urna del sorteggio che comporrà i gironi della prima fase di Champions League.
Primo turno, il prossimo 30 novembre. Per il tecnico Mazzanti è quindi già ora di guardare all’orizzonte l’avvicinarsi della nuova stagione: “Speriamo di non ritrovarci in un girone troppo “tosto”. La prima fase di Champions arriverà dopo la World Cup che la Nazionale italiana disputerà in Giappone, non potremo perciò lavorare con buona parte del nostro gruppo prima dell’appuntamento europeo”.
Tre squadre italiane, la Norda Foppapedretti appunto insieme a Villa Cortese e Pesaro, e altrettante turche (Fenerbahce, VakifGunes ed Eczacibasi) saranno tra le formazioni da battere. Cinque invece le esordienti: la russa Dinamo Kazan, la polacca Atom Trefl Sopot, la romena 2004 Tomis Constanta e le tedesche Schweriner SC e Dresdner SC.
“Credo che la mina vagante saranno le due squadre azere di Baku, Rabita e Azerrail – continua Mazzanti – Il loro campionato non prevede limiti per il tesseramento di straniere, quindi potranno costruire squadre molto competitive”.
Non solo il pensiero della Champions League riempie però le giornate del tecnico neo campione d’Italia. Ma anche la voglia di precisare riguardo alcune dichiarazioni comparse sui giornali nei giorni scorsi: “Quello che è stato scritto non è quello che penso. A Bergamo ho lavorato benissimo in palestra e ho avuto il massimo da tutte le ragazze. Qui si trova l’ambiente giusto per ottenere risultati e quando si sceglie di cambiare penso che questo ambiente possa mancare a tutti.
Io non ho mai dichiarato che mi mancheranno le giocatrici che andranno via da Bergamo, ma penso che alle giocatrici mancherà Bergamo. Qui la situazione è quella necessaria per arrivare ad altissimi livelli. La responsabilità, grande e oggettiva, che ti viene affidata in questa società è quella che crea la differenza: è la situazione giusta per diventare grandi in un ambiente che lavora per te e con te”.
Non c’è già più tempo per guardare indietro. Lo sguardo è già rivolto alla stagione che verrà: “Non ho nostalgia del passato, ho anzi voglia di vivere cose nuove con chi arriverà e con chi resterà a indossare la maglia della Norda Foppapedretti”.
LE 20 PER LA CHAMPIONS. Questo l’elenco delle 20 partecipanti all’edizione 2011-2012:
Rabita BAKU (AZE)
Azerrail BAKU (AZE)
VK Modranska PROSTEJOV (CZE)
RC CANNES (FRA)
ASPTT MULHOUSE (FRA)
SCHWERINER SC (GER)
DRESDNER SC (GER)
Volley BERGAMO (ITA)
MC-Carnaghi VILLA CORTESE (ITA)
Scavolini PESARO (ITA)
Atom Trefl S OPOT (POL)
Bank BPS Fakro MUSZYNA (POL)
2004 Tomis CONSTANTA (ROU)
Dinamo KAZAN (RUS)
Dinamo MOSCOW (RUS)
Crvena Zvezda BEOGRAD (SRB)
Voléro ZÜRICH (SUI)
FenerbahceAcibadem ISTANBUL (TUR)
VakifGunesTTelekom ISTANBUL (TUR)
Eczacibasi VitrA ISTANBUL (TUR)
ESTATE AZZURRA. E’ scattato ieri il raduno per oltre trenta atlete che coloreranno di azzurro l’estate. Tra di loro, tante neocampionesse d’Italia con la maglia della Norda Foppapedretti: Valentina Arrighetti, Lucia Bosetti, Enrica Merlo, Serena Ortolani, Marina Zambelli, Noemi Signorile. A loro si uniranno poi anche Francesca Piccinini ed Eleonora Lo Bianco.
Marina Zambelli e Noemi Signorile fanno parte del gruppo che lavorerà prima in Toscana e poi a Pavia in vista delle Universiadi che si svolgeranno in Cina ad agosto. Insieme a loro anche Claudia Cagninelli e Stefania Corna, cresciute nel Settore Giovanile d el Volley Bergamo e in forza, nella stagione appena conclusa, la prima a Crema e la seconda a Pavia.
A Boario, agli ordini del Commissario Tecnico Barbolini, lavorerà invece il resto del gruppo fino a venerdì 8 luglio.