Norda Foppapedretti Bergamo: si resta saldamente in vetta, lavoro in palestra in ottica Coppa Italia
Autore: Lega Volley Femminile
28 Marzo 2011

Dopo diciassette giornate di Regular Season, la Norda Foppapedretti resta saldamente al comando della classifica di Findomestic Volley Cup, in solitaria, con tutte le altre ad inseguire.
I trentanove punti conquistati con tredici vittorie e due sconfitte al tie break, le consentono di tenere a due lunghezze Villa Cortese, prossima avversaria nell’anticipo televisivo del prossimo sabato, e Pesaro momentaneamente a quattro (le campionesse d’Italia in carica devono ancora recuperare una gara).

A cinque giornate dalla conclusione della prima fase del Campionato Italiano, quella che decreta accesso e relativa griglia dei Play Off Scudetto, le rossoblù sono chiamate ad amministrare il tesoro accumulato negli ultimi mesi e le energie necessarie per avvicinarsi al meglio ai due traguardi che la stagione 2010/2011 metterà sul cammino: la Final Four di Coppa Italia (in programma a Catania il 16 e 17 aprile), che le metterà di fronte a Pesaro nella gara di semifinale, e la battaglia per lo Scudetto, durate la quale se la dovranno vedere con rivali altrettanto agguerrite.

Il lavoro delle prossime settimane in palestra sarà dunque innanzitutto in direzione Coppa Italia: “Inizieremo già questa settimana un periodo di carico per arrivare al 16 aprile in una condizione atletica ottimale – spiega il tecnico Mazzanti – Le ragazze lavoreranno in sala pesi agli ordini di Danilo Bramard, il nostro preparatore, e aumenteranno gradualmente l’intensità delle prossime sedute. Abbiamo tre settimane da sfruttare al meglio per rendere ancora più efficace una condizione fisica che mi sembra finora abbia dato ottimi segnali e abbia contribuito notevolmente ad agguantare la testa della classifica. Ora si tratta di mantenere quanto di buono è stato fatto e di prepararsi allo scatto finale dei nostri due traguardi. Per quanto riguarda gli allenamenti in palestra, torneremo invece al lavoro di tecnica individuale, visto che ci si prospetta la possibilità di lavorare preparando una sola gara settimanale senza turni che spezzino il nostro programma. Divideremo le dodici ragazze in base ai fondamentali e ogni giorno ci sarà un gruppo che si concentrerà su ciò che sarà di competenza: qualcuno lavorerà sul muro, altre sulla ricezione, altre ancora sull’alzata e così via. Ogni pomeriggio, la seduta di allenamento collettiva sarà così preceduta da quella riservata solo ad alcune ragazze, un gruppo diverso ogni giorno seguito dal nostro staff tecnico”.

Si comincerà già questa sera, sul parquet del PalaNorda, e si proseguirà domani mattina nella sala pesi della Victoria Palestre di Ponte San Pietro. E poi via, senza tregua, fino al match serale di sabato per difendere il primato dagli assalti di Villa Cortese.

Visualizza sponsor