Norda Foppapedretti Bergamo: un successo che riporta serenità
Autore: Lega Volley Femminile
30 Dicembre 2011

Una prestazione che ha riacceso il pubblico del PalaNorda, quella messa in scena dalla Norda Foppapedretti nell’ultima giornata del Girone di Andata del Campionato Italiano. Una vittoria in tre set e da tre punti che ha infiammato, minuto dopo minuto, non solo gli oltre duemila spettatori che hanno riempito gli spalti, ma anche le stelle rossoblù che hanno recitato la parte delle protagoniste nella sfida alla Liu Jo Modena, costretta a vedersi sorpassare in classifica proprio dalle bergamasche.

Un successo che riporta serenità all’ambiente e che assesta Bergamo al quinto posto in classifica in questa prima fase di Regular Season. Una classifica, però, non ancora ufficiale.

Non si è infatti disputata la gara tra la Cariparma SiGrade Parma e la Spes Conegliano: il club veneto aveva comunicato, in una nota scritta inviata alla Lega Pallavolo e alla Fipav, che non si sarebbe presentato alla partita a causa di una disagevole situazione economica. Per l’omologa del risultato e quindi della classifica definitiva al termine del girone di andata che stabilirà la griglia della composizione dei Quarti di Finale della Coppa Italia occorrerà quindi aspettare i provvedimenti del Giudice Unico Federale.

Considerata la possibilità di concedere la vittoria a tavolino a Parma, la Cariparma salirebbe a quota 15 punti, alle spalle della Norda Foppapedretti, e sarebbe la sesta formazione a qualificarsi per i Quarti di Coppa Italia.

Il quinto posto rossoblù porterà invece la Norda Foppapedretti ad affrontare la seconda, cioè la Chateau d’Ax Urbino, che potrà contare sul fattore campo nella sfida da dentro o fuori in programma per il 24 gennaio: una roulette che assegnerà un posto per la Final Four di Coppa Italia del 28 e 29 gennaio a cui è già qualificata Modena quale società organizzatrice dell’evento.

Ora, per atlete e tecnici della Norda Foppapedretti, si prospettano tre giorni di riposo prima della ripresa dei lavori, fissata per il pomeriggio del 2 gennaio in sala pesi. Doppie sedute di allenamento martedì 3 e mercoledì 4, mentre giovedì 5 si terrà l’ultimo appuntamento al PalaN orda prima della partenza per Torino, dove venerdì 6 gennaio, alle 18.00, si aprirà il Girone di Ritorno con Chieri-Bergamo. Due giorni dopo, domenica 8, il ritorno al PalaNorda per Bergamo-Pavia e poi via di nuovo con l’avventura europea, che farà ritorno al PalaFacchetti di Treviglio giovedì 12 gennaio, ospite la capolista Baku.
Riprenderà così un ritmo estenuante, senza respiro, con appuntamenti che non daranno tregua: il 15 gennaio a Piacenza e il 17 a Istanbul per l’ultima gara del girone di qualificazione di Champions League. Da definire l’appuntamento con la Spes Conegliano, previsto per sabato 21 gennaio, ma in attesa di sviluppi dopo la rinuncia delle venete a disputare il match di ieri. Quindi la settimana di fuoco della Coppa Italia: martedì 24 i Quarti di Finale, sabato 28 e domenica 29 l’eventuale Final Four.

Visualizza sponsor