Nordmeccanica Cup: la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza alza al cielo la coppa, battuta in finale 3-0 l’MC-Carnaghi Villa Cortese
Autore: Lega Volley Femminile
21 Aprile 2012

La Rebecchi Nordmeccanica Piacenza si aggiudica il 1° Torneo “Nordmeccanica Cup” superando in finale la MC-Carnaghi Villa Cortese.

La premiazione è stata effettuata da un comitato composto da Mauro Fabris, presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile, da Antonio Cerciello e Giovanni Rebecchi, rispettivamente presidente onorario e presidente della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, da Giancarlo Aliverti, presidente della MC-Carnaghi Villa Cortese, e dal direttore del quotidiano Libertà Gaetano Rizzuto.

Si chiude così la prima edizione di questo torneo, fortemente voluto dalla Nordmeccanica per avvicinare la le squadre di Italia e Cina, e organizzato con la preziosa collaborazione della Lega Pallavolo Serie A Femminile, della Federazione Italiana Pallavolo, del Comune di Piacenza.

Dopo le cerimonie ufficiali, un caloroso e affettuoso abbraccio del pubblico di Piacenza a questa Rebecchi Nordmeccanica che ha regalato ai propri appassionati una stagione davvero indimenticabile.

LA FINALE
Piacenza scende in campo con lo stesso sestetto visto ieri, con Dall’Igna in diagonale a Turlea, Leggeri e Nicolini al centro, Cella e Lehtonen laterali e Mazzocchi libero. Nel corso della partita farà il suo esordio in campo Gennari, la schiacciatrice prestata dalla Riso Scotti Pavia, e nel corso del terzo set entrerà Kajalina.
Anche Villa Cortese conferma la formazione della prima giornata, iniziando con Pincerato in palleggio, Perinelli opposto, Danesi e Stufi al centro, Bordignon e Sylla bande, Carocci libero, con temporanei ingressi successivi di Dall’Ara e Figini.

L’inizio è equilibrato, con Piacenza che prova più volte a scappare e Villa Cortese che rimane sempre a brevissima distanza. Piacenza riesce a portarsi sul 12 a 8, ma Villa Cortese ritrova il pareggio (15-15). L’allungo decisivo sembra quello che porta la Rebecchi Nordmeccanica al 23-17, ma di nuovo Villa reagisce e recupera fino al 24-22 prima che Turlea metta a terra il pallone decisivo: 25-22.

Villa Cortese va in in vantaggio in apertura del secondo parziale, Piacenza riaggancia e stacca le avversarie (16-12). Villa non si dà per vinta e accorcia le distanze (16-14), ma Piacenza allunga di nuovo (19-14) e stavolta continua fino al 25-17.

Anche nel terzo set Villa Cortese si rende pericolosa, ma Piacenza passa in vantaggio dopo un lunghissimo scambio che strappa molti applausi dal pubblico (6-5) e dal quel momento continua a guidare il set, malgrado i valorosi tentativi delle ragazzine terribili di questa Villa Cortese, a cui va dato il merito di aver dato filo da torcere alle avversarie fino alla fine, arrivata sul 25-20 che ha sancito la vittoria piacentina.

MVP della manifestazione è stata eletta la centrale Manuela Leggeri che ha ricevuto il Premio Cantina Valtidone, tradizionalmente destinato alle migliori giocatrici che si distinguono sul campo del PalaFranzanti di Largo Anguissola.

LE STATISTICHE
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – MC-Carnaghi Villa Cortese 3-0 (25-22, 25-17, 25-20).
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Dall’Igna 4, Turlea 15, Leggeri 9, Nicolini 8, Cella 9, Lehtonen 3, Mazzocchi (L); Gennari 3,Kajalina 1. Non entrate Malvestito, Pachale, Callegaro. All. Marchesi.
MC-Carnaghi Villa Cortese – Pincerato 6, Perinelli 7, Danesi 4, Stufi 10, Bordignon 10, Sylla 11, Carocci (L); Dall’Ara, Figini. Non entrata Puerari.
Arbitri: Cerquoni, Piana.
Durata set: 24′, 21′, 23′. Tot 1h08′.

Visualizza sponsor