Nordmeccanica Rebecchi Piacenza: prima vittoria europea in Champions League, a Belgrado le biancoblù conquistano un successo da tre punti
Autore: Lega Volley Femminile
9 Dicembre 2014

Prima vittoria europea stagionale per Nordmeccanica Rebecchi Volley, che a Belgrado non lascia nemmeno un set al Partizan. La giovane squadra serba soltanto due settimane fa aveva costretto Cannes al tie break. Stavolta, invece, nulla ha potuto di fronte alla superiorità della formazione di Alessandro Chiappini, sicura dall’inizio alla fine della contesa.

Partita convincente da parte di Piacenza, che dimostra un gioco ispirato e produttivo, senza pause, conquistando così una vittoria piena che la tiene abbondantemente in corsa per la qualificazione al secondo turno di Champions League.

Chiappini sceglie la diagonale tutta belga, Vargas e Leggeri al centro, Sorokaite e Di Iulio in banda, con Carocci libero.

Comincia il match e inizia la supremazia di Piacenza, che al secondo time out tecnico ha addirittura il doppio dei punti delle avversarie: 16-8. Tutto parte da una battuta convincente, ben sostenuta da un attacco incisivo e da un’attenta difesa. Il Partizan non riesce a reagire e Nordmeccanica Rebecchi chiude il primo parziale con un muro di Leggeri: 25-15.

Nel secondo set c’è equilibrio, almeno fino al 9 pari. Poi le biancoblù riprendono in mano le redini del gioco. In battuta si scatena Sorokaite: due ace di Indre, oltre al altri servizi efficaci, producono uno strappo consistente, portando Piacenza in vantaggio per 19-12. Due pallonetti di Di Iulio soffocano anche le ultime speranze delle serbe. Sorokaite chiude 25-16.

Nel terzo set, ecco la prevedibile reazione delle padrone di casa, che volano sul 6-1. Ma Nordmeccanica Rebecchi reagisce con polso fermo, senza perdere la calma. Bastano pochi punti per recuperare la parità, a quota 7, con Sorokaite. La stessa Indre firma il vantaggio sul 10-9. Da questo momento, le biancoblù resteranno sempre avanti nel punteggio, aumentando progressivamente il divario. Il muro di Vargas porta Piacenza sul 16-13, l’ace di Dirickx vale il 20-16. Il Partizan conquista ancora qualche punto, ma alla distanza è costretto ad arrendersi. Chiude Di Iulio: Nordmeccanica Rebecchi è libera di festeggiare la sua prima vittoria stagionale in Europa.

DOPOPARTITA – Al termine della gara, Giorgio Varacca si dichiara soddisfatto: “Una bella partita da parte nostra – sottolinea il direttore generale di Nordmeccanica Rebecchi Volley – Una gara giocata con molta intensità. A mio parere questo non è un successo da sottovalutare. Soltanto due settimane fa, su questo campo, Cannes era stata costretta al tie break per vincere. Su un terreno non facile, la nostra squadra ha risposto col carattere, esibendo un gioco molto efficace. Siamo in crescita”.

PARTIZAN VIZURA BEOGRAD – NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA 0-3
(15-25, 16-25, 20-25)
PARTIZAN VIZURA BEOGRAD: Kocic 2, Stepanovic (L), Lozo 1, Savic 5, Lazovic, Rankovic 5, Busa 2, Mirkovic 3, Boskovic 16. Non entrate Aleksic, Cirovic, Dimic. All. Radivojevic.
NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA: Sorokaite 16, Valeriano, Dirickx 7, Leggeri 6, Vargas Valdez 9, Van Hecke 10, Carocci (L), Di Iulio 10. Non entrate Brussa, Angeloni, Wilson, Caracuta. All. Chiappini.
ARBITRI: Kozlova Nadezda – Kraft Heike.
NOTE – Durata set: 22′, 22′, 27′. Partizan Vizura Beograd : battute errate 7, ace 5. Nordmeccanica Rebecchi Piacenza: battute errate 6, ace 10.

POOL E – TERZA GIORNATA: Partizan Belgrado-Nordmeccanica Rebecchi Piacenza 0-3; VakifBank Istanbul-Cannes (giovedì alle 20.30).
LA CLASSIFICA: Vakifbank Istanbul 6, RC Cannes 4, Nordmeccanica Rebecchi Piacenza 4, Partizan Vizura Beograd 1.

Il prossimo impegno in Champions League per Nordmeccanica Rebecchi Volley è fissato per mercoledì 14 gennaio al PalaBanca, contro il Partizan Belgrado. L’incontro sarà valido per la quarta giornata della prima fase.

Visualizza sponsor