Novello Vicenza: conferma per i centrali
Autore: Lega Volley Femminile
14 Agosto 2007

La Novello Vicenza conferma l’intero pacchetto centrale della passata stagione, puntando ancora su Flavia Assirelli, Vanessa Bortoli e Marilyn Strobbe. Tutte vicentine e cresciute nel vivaio del Vicenza Volley, le tre atlete si giocheranno i due posti da titolare al centro della prima linea biancorossa. Nonostante la giovane età (Strobbe e Bortoli sono nate nel 1989, Assirelli nel 1990) il trio berico è chiamato a ripetere in B1 l’ottima annata disputata nella passata stagione, forte di un anno in più di esperienza e di una squadra rinforzata dagli arrivi di Astarita e Tirozzi, dall’esperienza di un libero navigato come Barbara Barbieri in ricezione e da due palleggiatrici emergenti come Giada Gorini e Sisi Rroco. Del resto, lo stesso tecnico della Novello Vicenza non ha dubbi sulle sue ragazze:

 

“Sono contento che siano rimaste tutte e tre, perché non sono certo di categoria inferiore; Marilyn (Strobbe, n.d.r) adesso si sta allenando con la nazionale seniores, un’esperienza per lei importante, credo molto in lei. Vanessa ha finito molto bene l’ultimo campionato e ci potrà dare una grande mano anche nel prossimo, punto molto anche su di lei. Flavia è stata una delle sorprese più belle dell’anno scorso, è stata quella che si è migliorata di più. Ha disputato un ottimo torneo di Sand Volley giocando alla pari con atlete di serie A; in questo momento è la nostra terza centrale, ma le altre due devono stare molto attente a questa ragazza, se continua così. Quel che è certo è che tutto deve essere guadagnato in palestra con tanta fatica”.

 

La parola va dunque alle tre novelline che schiacceranno al centro dell’attacco biancorosso, a partire dall’azzurrina e attualmente azzurra seniores in raduno a Reggio Calabria con la nazionale B, la vicentina di Montecchio Maggiore Marilyn Strobbe:

“Anche nella prossima stagione saremo una squadra molto giovane, ma a questo siamo ormai abituate; sono tornate con noi delle giocatrici forti, che avevano già giocato qui. L’obiettivo è quello di fare meglio degli altri anni, giocare bene innanzitutto e poi provare a salire di categoria, se non quest’anno il prossimo. La nazionale seniores? Questa è la mia prima convocazione, all’inizio c’era un po’ di paura ed emozione a stare con gente che da anni gioca in A1, per fortuna ci sono anche altre mie compagne della nazionale juniores che conoscevo già”.

 

Qualche presenza in azzurro con la nazionale prejuniores la può vantare anche Vanessa Bortoli, diciottenne trissinese da più di cinque anni in biancorosso, pronta a ricominciare dopo un estate trascorsa tra ferie e stage:

“Sono felice di ripartire, sarà un campionato duro perché il salto di categoria è evidente, ma la squadra si è rinforzata e sono arrivati ottimi elementi. Lo scorso anno mi ha lasciato un po’ di amaro in bocca perché in B2 i play-off erano alla nostra portata, ma ci siamo rifatte con l’under 18, arrivando alle nazionali quando in pochi puntavano su di noi; il quarto posto finale è stato un grande risultato. Nella prossima stagione ancora di più bisognerà dare il massimo per guadagnarsi il posto, ma questo personalmente non mi spaventa, giocherà chi se lo merita e io ce la metterò tutta. La squadra è buona, con due palleggiatrici di buon livello; all’inizio dovremo affiatarci ma poi le prospettive sono sicuramente interessanti”.

 

Infine c’è Flavia Assirelli, la più giovane del gruppo, nella passata stagione con l’under 18  collocata come opposto da coach Peppe Nica, che è riuscito così a schierare contemporaneamente tutte e tre le meritevoli atlete della Novello Vicenza. Con l’arrivo di Astarita in posto due Assirelli dovrebbe tornare al ruolo originale di centrale, anche se la duttilità di alcune giocatrici lascia diverse opzioni al tecnico sorrentino:

“So che sarà impegnativo guadagnarsi il posto avendo davanti Marilyn e Vanessa che reputo molto forti. Spero di imparare e migliorarmi ancora, io penso a far bene, se poi le altre fanno meglio è tutto a vantaggio della squadra. La B1 sarà difficile, ma servirà a farci crescere. Durante l’estate ho avuto la fortuna di poter giocare nel Sand Volley 4×4, è stata un’esperienza utilissima. Giocare a questi livelli contro atlete importanti che non incontri tutti i giorni e vedere che riesci bene, visto che siamo riuscite a qualificarci per il Master finale, è stata una grande soddisfazione”.

 

Visualizza sponsor