Conclusa la stagione agonistica della Novello Vicenza, continuano gli impegni per le ragazze convocate con le rappresentative nazionali sia nell’indoor che nel beach volley. Quest’anno sono ben quattro le giocatrici allenate da Peppe Nica a disputare tornei internazionali in maglia o in canotta azzurra. Isabella Milocco – Anna Ensabella è infatti l’unica coppia italiana ammessa ai Campionati Europei 2×2 sulla sabbia in programma dal 18 al 22 luglio a Brno in Repubblica Ceca. Dopo la vittoria ottenuta nel Trofeo Delle Regioni disputato a Chianciano Terme le due biancorosse inseguono da domani un risultato ancora più importante.
“Il livello sarà sicuramente più alto – commenta Anna Ensabella – non sappiamo niente delle avversarie ma cercheremo di fare del nostro meglio per arrivare più avanti possibile, anche se essere lì è già comunque un bel traguardo”.
“È bellissimo poter giocare con i colori dell’Italia – le fa eco la compagna e ‘capitana’ Isabella Milocco – Siamo molto felici e l’emozione tanta, dato che si tratta del nostro debutto. Papà come al solito mi ha detto di giocare divertendomi e di dare il massimo”. Il padre di Isabella è infatti Luca Milocco, ex schiacciatore azzurro e bandiera della pallavolo vicentina.
Intanto è partita nei giorni scorsi da Roma Fiumicino la nazionale juniores femminile guidata da Marco Mencarelli, che comprende tra le due fila le due giocatrici cresciute nel vivaio del Vicenza Volley Marilyn Strobbe e Giusy Astarita. Le azzurrine stanno svolgendo uno stage in Cina e parteciperanno successivamente ai Campionati Mondiali Juniores che si disputeranno in Thailandia dal 22 al 29 luglio. Dopo una stagione in serie A2 a Urbino Astarita ha già deciso il suo ritorno in biancorosso alla Novello Vicenza per la prossima stagione in B1.