Oro Cash Lecco
06/01/2025
Picco Lecco sconfitta a Casalmaggiore
Orocash Picco Lecco sconfitta a Casalmaggiore 3-1. Nulla puo’ la squadra di Milano contro la compagine di casa favorita dall’ottima prestazione del...
LeggiLa Nuvolì impiega troppo tempo ad abituarsi all’aria salmastra di Olbia, nel frattempo le locali accelerano sin dal primo pallone e in pochi minuti volano sul 12-5, poi la squadra ospite comincia a rincorrere le olbiesi col loro stesso ritmo ed un set che appariva sanguinoso si fa via via più “normale” con la Nuvolì a rientrare al massimo sul 22-19 prima di cedere la prima frazione 25-21. Impatto perfetto nella gara per Partenio e Korhonen, in casa Nuvolì gioie e dolori in attacco in un fondamentale dove si concede troppo.
I tre minuti di pausa sembrano riportare in campo inizialmente la stessa Nuvolì incerta della prima frazione, stavolta però le padovane si rianimano per tempo e dopo l’iniziale 6-2 riescono a ribaltare la situazione 12-13 e a condurre un set che sul 20-23 sembra far ritornare la gara in parità, ma da quel momento invece sono troppe le incertezze o le imperfezioni delle padovane, Olbia ringrazia a torna nel match, i palloni per chiudere la frazione arrivano per entrambe, alla fine sorride Olbia 28-26. La crescita di Grosse Scharmann ed Erika Esposito fa ben sperare ma la risposta di Korhonen e Fontemaggi spegne l’illusione padovana.
La Nuvolì sembra risentire del 2-0 e ricomincia lasciando andare avanti l’Hermaea 8-4 con anche un fallo di posizione che sembra dirla tutta sulle difficoltà delle padovane, poi però in casa gialloblù scatta la scintilla che consente la parità a 18 ed un finale magari non bello ma sicuramente teso nel quale la coppia Erika e Lisa Esposito, bene imbeccate da Ghibaudo, fa pendere l’ago della bilancia verso la Nuvolì che prolunga il match col 27-29 anche grazie all’apporto di Grosse Scharmann, per Olbia bene Partenio e la subentrante Trampus con padrone di casa che non sfruttano due palloni del possibile 3-0.
Ora l’aria è cambiata, è la Nuvolì ad essere più in fiducia e scatta 5-9 mettendo di fatto in chiaro la ferma volontà di arrivare alla divisione dei punti che in effetti arriva col 17-25 dopo un set nel quale dicono pesantemente la loro sia Ghibaudo in regia che Lisa Esposito in attacco, le due novità inserite da coach Sinibaldi, rispondono Partenio e Ngolongolo.
Quinto tie-break stagionale per le ragazze in arancionero e frazione sempre in controllo di Maggipinto e compagne, cambio campo sul 3-8, si vola al 7-14 prima dell’ultima sfuriata delle galluresi che però Lisa Esposito stoppa col pallone dell’11-15. Lisa Esposito è il cecchino padovano, risponde Trampus ma non basta.
Il tabellino padovano recita che superano quota 20 Grosse Scharmann ed Erika Esposito che si fa valere pure dai nove metri con 4 ace. In ricezione la coppia formata da Erika e Lisa Esposito supera di poco o sfiora il 50%, a muro Bovo è una diga con 7 block. Ottimi gli inserimenti di Ghibaudo e Lisa Esposito. Un plauso pure a difesa e muro delle padovane che sono riusciti a controbattere un attacco gallurese che ha potuto contare in ricezione sull’oltre 60% di Blasi e Partenio.
Due punti d’oro per un team che ha saputo risollevarsi da una situazione a dir poco difficile e che permettono alla Nuvolì di ribadire la sesta piazza, avvicinare il quinto posto (Cremona a +1) portarsi a +2 da Olbia e rispondere ai singoli punti ottenuti nello stesso turno da Albese e Concorezzo.
TABELLINO:
Volley Hermaea Olbia – Nuvolí AltaFratte Padova 2-3 (25-21 / 28-26 / 27-29 / 17-25 / 11-15)
Hermaea: Barbazeni 4, Ngolongolo 12, Blasi (L), Civetta, Partenio 20, Fontemaggi 5, Korhonen 15, Pasquino 4, Trampus 10, Kogler, Negri, Piredda ne. All. Guadalupi.
Nuvolí: Bovo 12, Fiorio 4, Ghibaudo 1, Maggipinto (L), Micheletti, Grosse Scharmann 27, Fanelli 5, Lisa Esposito 15, Occhinegro (L) ne, Erika Esposito 25, Stocco, Pridatko. All. Sinibaldi;
Arbitri: Pazzaglini Marco e Mannarino Matteo
Video Check: Raffo Federica
Referto Elettronico: Angioni Alessio
Note:
Ace (2-8) Battute errate (13-11) Ricezione positiva (51%-45%) Attacchi punto (31%-33%) Muri (9-11)
MVP: Erika Esposito