Scatterà domenica prossima da Lecco la seconda parte della stagione sportiva della Nuvolí AltaFratte Padova che sarà chiamata a scendere in campo alle ore 17:00 per l’esordio nella Pool Salvezza, quella che in aprile decreterà le cinque formazioni che potranno iscriversi alla prossima serie A2 femminile.
Dieci infatti i team impegnati così come dieci saranno i match in programma, con ogni squadra chiamata ad affrontare in casa e in trasferta le cinque avversarie provenienti dall’altro girone della prima parte della stagione.
Lecco, Offanengo, Melendugno, Olbia e Costa Volpino saranno quindi le nuove avversarie della Nuvolí AltaFratte Padova che, forte dei suoi undici punti ottenuti nella prima parte, si trova oggi in ottava piazza a cinque punti dalla zona salvezza rappresentata proprio dalla Picco Lecco.
Questo rende bene l’idea della delicatezza dell’impegno che attenderà Masiero e compagne domenica prossima, un esordio in trasferta che sarà seguito poi da due impegni casalinghi in quel di Trebaseleghe quando, domenica 4 e 11 febbraio arriveranno in rapida successione prima Offanengo e poi Melendugno.
Il match di Lecco non avrà solamente la caratteristica di essere quello d’esordio nella nuova fase ma metterà pure la Nuvolí AltaFratte Padova di fronte a Rachele Nardelli, schiacciatrice trentina che, dopo aver iniziato la stagione agli ordini di coach Rondinelli, si è trasferita proprio tra le fila lecchesi e sarà quindi un problema in più per le rosso-giallo-blu.
La squadra della Orocash Picco Lecco arriva all’impegno dopo aver conquistato 5 vittorie (3 quelle della Nuvolí), aver giocato complessivamente 12 set in più rispetto alle venete, messo a segno un numero minore di ace (70-93) ma maggiore di muri (124-114). Sinora le attaccanti più pericolose della Picco Lecco sono state Aneta Zojzi, Alessia Conti e Anna Caneva, che hanno staccato le compagne, nei muri è la stessa Caneva a sovrastare (43) mentre le uniche in doppia cifra negli ace sono Federica Piacentini e Alessia Conti (14+12). In casa Nuvolí AltaFratte Padova l’attaccante più prolifica è Alice Trampus seguita da Arianna Rizzo ed Alessia Cicolini. A muro la lotta è tra le due centrali Francesca Volpin e Ilaria Fanelli (36+30) mentre negli ace comanda ancora Francesca Volpin con 22 seguita da Arianna Rizzo con 16.
Nelle classifiche individuali Zojzi è tredicesima in attacco, Caneva nella stessa posizione ma a muro, Volpin sesta al servizio, Barbagallo e Masiero occupano la terza e nona posizione nelle ricezioni.
La reunion con una ex compagna di squadra è uno dei punti toccati nel pre gara dalla schiacciatrice Alessia Pasa:
“Dopo la partita contro la Sirdeco Pescara ci accingiamo ad un nuovo capitolo di questa stagione, quello più importante dato che si tratta della fase principale per l’obiettivo postoci ad inizio stagione, ovvero la salvezza. Quello contro la Picco Lecco sarà di certo un incontro significativo sia perché sarà già match rilevante per la classifica, sia perché rincontriamo Rachele, una nostra ex compagna di squadra nonchè, nel mio caso, coinquilina. Quindi, per tutto questo, dovremo mettere in campo tutta la nostra carica e cattiveria agonistica perché ormai è arrivato il momento clou della stagione”
I tifosi Nuvolí AltaFratte Padova che vorranno seguire il match di Lecco potranno farlo grazie a VBTV che come di consueto darà la possibilità di seguire il match online con la cronaca di un cronista locale, basterà collegarsi e registrarsi gratuitamente al sito: https://tv.volleyballworld.com
(foto Gioacchino Pagano)