O.B. “Ragazze in movimento”: il ritratto che danno di sè le ragazze siciliane
Autore: Lega Volley Femminile
18 Luglio 2008

Sciacca (AG), 18 luglio 2008. Sviluppo precoce, senso di debolezza legato al ciclo e un pessimo rapporto con il ginecologo: questi in sintesi i risultati del sondaggio o.b.®, condotto da Astra Ricerche nell’ambito del progetto “Ragazze in movimento”, la campagna informativa dedicata al mondo ‘in rosa’ e ai temi più delicati della femminilità. Vediamo nel dettaglio che risposte hanno dato circa le mestruazioni, gli assorbenti interni e la sessualità in generale le giovani donne siciliane interpellate.
Il trend è al progressivo anticipo del menarca: la comparsa delle mestruazioni è avvenuta nel 63% dei casi (vs il 59% delle italiane) prima del compimento del tredicesimo anno (in più di un caso su tre addirittura prima del compimento del dodicesimo anno); nell’anno del menarca, ben il 68% ha sperimentato vissuti negativi. L’area della positività è rappresentata dalla gioia per la propria femminilità (22% vs 17% nazionale), dalla conferma di poter avere figli in futuro (6% vs 3%). Nella fascia di età tra i 18 e i 24 anni il quadro migliora, ma si rafforza il senso di fastidio e disagio, legato anche alla persistente problematicità del ciclo mestruale: il 53% delle siciliane (vs il 51% delle coetanee italiane) dichiara di avere dolori mestruali e il 45% (vs il 41%) dolori premestruali, e il 37% (vs il 32%) di debolezza e perdita di energia.
Meno che in altre aree d’Italia è diffuso l’uso dei tamponi: “Il rigetto è in parte legato al timore di non essere capaci di inserirli e/o estrarli; alla non conoscenza del loro potere assorbente; ad ansie di deflorazione meccanica quando la ragazza non ha ancora fatto per la prima volta l’amore; al disagio nel toccarsi; all’incapacità o al terrore di entrare nel proprio corpo”, afferma Enrico Finzi, Presidente di Astra Ricerche. Il consumo saltuario del tampone interno senza applicatore risulta maggiore della media nei gruppi sociali con reddito e consumi medio-alti e alti; l’utilizzo regolare, invece, è maggiore della media nelle aree urbano-metropolitane. I motivi di soddisfazione e di utilizzo hanno a che fare con la grande praticità/comodità d’uso, l’agio che esso garantisce, il volume ridotto (anche in borsetta), la maggior libertà di movimento che offre, l’eccezionale capacità di assorbimento, la maggiore igienicità, il minor prezzo.
L’uso del tampone si correla a un rapporto con il ginecologo peggiore rispetto ad altre regioni: tra i 18 e i 24 anni, il 34% delle ragazze siciliane (vs il 26% delle coetanee italiane) non è mai stata da un ginecologo e il 29% solo una o due volte. Solo il 38% ritiene sufficiente o – in alcuni casi – straordinaria l’affidabilità ‘totale’ del professionista, la sua capacità di non essere solo uno specialista degli organi sessuali ma della donna nel suo insieme, della sua sessualità, del suo corpo, della sua crescita personale.
In conclusione, le ragazze siciliane vivono spesso in modo conflittuale il rapporto col proprio corpo e, in particolare, con la ciclicità ormonale che si esprime nelle mestruazioni, indicatore importante di salute sessuale e riproduttiva. Urge la possibilità di veicolare informazioni qualificate attraverso canali attendibili, come formatori e figure mediche adeguate.

Il progetto ‘Ragazze in Movimento’, promosso da o.b.®, partner ufficiale del Trofeo Sand Volley 4×4 2008 Serie A Femminile, incontra le giovani donne per rispondere a un duplice intento:

• fare informazione attraverso la distribuzione di materiale divulgativo su uno dei temi più delicati dell’intimità femminile: il benessere sessuale, le mestruazioni e il modo consapevole di gestirle;
• proporre alle ragazze momenti di incontro gratuiti con ginecologhe e sessuologhe, capaci di ascoltare, consigliare, chiarire dubbi e rassicurare sui piccoli o grandi problemi dell’universo in rosa.

“Ragazze in Movimento” accompagnerà le cinque tappe estive del torneo 2008 con iniziative trasversali e un simpatico gazebo, presso cui le giovanissime potranno ritirare un kit omaggio contenente un campione di assorbente interno o.b.®, un pratico porta tampone e un opuscolo informativo. A ogni tappa, allenatori e preparatori atletici assegneranno il premio “Ragazze in Movimento” alla pallavolista che si sarà distinta nel movimento e nell’eleganza del gesto atletico. Per ulteriori informazioni: www.ragazzeinmovimento.net

Visualizza sponsor