O.B. “Ragazze in movimento”: il ritratto delle ragazze campane
Autore: Lega Volley Femminile
25 Luglio 2008

Salerno, 25 luglio 2008. Precisine, un po’ rompiscatole e persino nevrotiche, ma pur sempre ‘dolci fatine’: questa la percezione che hanno di sé le ragazze della Campania, fotografate da un sondaggio o.b.®, condotto da Astra Ricerche nell’ambito del progetto “Ragazze in movimento”, la campagna informativa dedicata al mondo ‘in rosa’ e ai temi più delicati della femminilità. La ricerca, estesa a oltre 3.500 universitarie in svariate città italiane, ha coinvolto 509 studentesse Campane, chiamate a compilare un questionario sulla sessualità, le mestruazioni e l’uso di assorbenti interni. Secondo l’indagine, il profilo positivo emerso dall’auto-valutazione delle ragazze interpellate si altera in corrispondenza del ciclo mestruale: aumentano i sintomi di ansia e nervosismo (31%, +10% rispetto agli altri giorni del mese) e raddoppia il numero delle pigre e poco attive (51%: la pigrizia in ‘quei giorni’ è la prima caratteristica indicata dalle ragazze). Aumenta il numero di studentesse che normalmente si reputa aggressiva (+2%) a discapito delle dolci (-18%) e si riduce notevolmente il numero delle precisine rompiscatole (dal 23% al 4%). Dati confermati dai sentimenti che le giovani della Campania esprimono nel pensare ai “giorni critici” del mese, connotati da fastidio e disagio (34%), seguiti da sentimenti di liberazione e serenità (16%), di soddisfazione di poter avere figli (14%) e dall’orgoglio di essere donna (13%). Emergono, anche se in minoranza, alcuni sentimenti negativi: il 12% afferma di provare ansia e paura, rifiuto e ribrezzo (11%), addirittura imbarazzo e vergogna (5%). La metà esatta delle intervistate fa uso regolare o saltuario di assorbenti interni per tre ragioni addotte: la maggiore libertà di movimento garantita (45%), l’imbattibile praticità nello svolgimento di attività sportive al mare o in piscina (60%) l’estrema comodità e igiene (46%). La mancanza di utilizzo deriva da scarsa conoscenza: una studentessa su sei, infatti, afferma di non sapere come usarli, il 41% dichiara di non averli mai provati e un’intervistata su sei sostiene di provare dolore quando li usa.
Un dato che non ti aspetti: un rapporto con il ginecologo migliore rispetto ad altre città. Quasi un’universitaria su due si sottopone a visite regolari, ma in molti casi dichiara di non essere soddisfatta (ben il 15% del campione non ha mai effettuato un controllo).
In sintesi, le ragazze campane vivono spesso in modo conflittuale il rapporto col proprio corpo e, in particolare, con la ciclicità ormonale che si esprime nelle mestruazioni, indicatore importante di salute sessuale e riproduttiva. Urge la possibilità di veicolare informazioni qualificate attraverso canali attendibili, come formatori e figure mediche adeguate.
Il progetto ‘Ragazze in movimento’, promosso da o.b.®, partner ufficiale del Trofeo Sand Volley 4×4 2008 Serie A Femminile, incontra le giovani donne per rispondere a un duplice intento:

• fare informazione attraverso la distribuzione di materiale divulgativo su uno dei temi più delicati dell’intimità femminile: il benessere sessuale, le mestruazioni e il modo consapevole di gestirle;
• proporre alle ragazze momenti di incontro gratuiti con ginecologhe e sessuologhe, capaci di ascoltare, consigliare, chiarire dubbi e rassicurare sui piccoli o grandi problemi dell’universo ‘in rosa’.

“Ragazze in Movimento” accompagna anche le fasi finali del Torneo (Salerno, 25, 26 e 27 luglio) con iniziative trasversali e un simpatico gazebo, presso cui le giovanissime possono ritirare un kit omaggio contenente un campione di assorbente interno o.b.®, un pratico e colorato porta tampone e un opuscolo informativo. Come previsto per ogni tappa del Torneo, allenatori e preparatori atletici assegneranno il Premio “Ragazze in movimento” alla pallavolista che si sarà distinta nel movimento e nell’eleganza del gesto atletico.

Visualizza sponsor