Obiettivo Risarcimento Vicenza: a Soverato per chiudere bene il 2014. Biancoblù a caccia del terzo successo consecutivo
Autore: Lega Volley Femminile
19 Dicembre 2014

L’umore in casa Obiettivo Risarcimento è alto in virtù delle due vittorie consecutive che hanno portato la squadra nei piani alti della classifica, ma anche e soprattutto per il gioco espresso domenica scorsa nel derby contro la Beng, una partita equilibrata che poteva benissimo finire al tie-break o con il risultato invertito, visto che a fare la differenza sono stati dei singoli palloni, quelli che le biancoblu sono riuscite a gestire al meglio e con il sangue freddo.

Lo stesso cinismo le ragazze di Rossetto dovranno metterlo in campo domenica nell’ultimo appuntamento del 2014 in quel di Soverato, in un campo difficile contro una squadra altrettanto ostica sia per le singole atlete che per la voglia di riscatto: in questo inizio di stagione, infatti, i risultati raccolti dalle calabresi non sono stati esattamente quelli che si ci sarebbe aspettato da una squadra costruita per l’alta classifica. Importante per Ghisellini e compagne sarà dunque aggredire subito l’avversario, in quanto l’entusiasmo è sempre un’arma scomoda contro la quale lottare.

Soverato ha disputato ben 5 partite in casa e di queste ha vinto solamente contro Olbia, perdendo poi al tie break contro Rovigo e Trento e lasciando l’intera posta in palio a Bolzano e Monza. In trasferta ha invece vinto con Caserta e Pavia, mentre domenica scorsa ha perso ad Aversa, risultati che lo piazza all’ottavo posto con 5 punti in meno rispetto alle biancoblu.

Gli unici precedenti tra le due formazioni sono quelli dello scorso anno e la situazione è in perfetto equilibrio: due combattuti tie-break ed una vittoria per parte. Dalla rosa che però che nella scorsa stagione è arrivata fino alla semifinale dei play-off promozione sono però rimaste le sole Travaglini e Burduja, quest’ultima giovanissima. Punti di forza del sestetto di Chiappafreddo, ex tecnico di Modena, sono sicuramente l’opposto Minati, nella passata stagione in Francia al Nantes e tra le migliori giocatrici della categoria, tanto da essere attualmente la miglior realizzatrice del campionato, mentre Frigo (reduce da quattro campionati nella massima serie) e Travaglini sono i due centri più proficui. Sicuramente di categoria anche l’alzatrice ceca Smutna (lo scorso anno a Bergamo in A1) e il libero Paris (ex Crema, Villa Cortese e Novara, sempre in A1).

Qualche difficoltà invece per quanto riguarda il gioco in banda, con il team calabrese che puntava sulla riconferma della portoricana Rosa, accordo però mai arrivato. A schiacciare da posto 4 ci sono così Aluigi e Roani, due giocatrici ha hanno visto poco il campo nelle ultime stagioni (la prima lo scorso anno a Rovigo, la seconda a Forlì).

L’Obiettivo Risarcimento partirà per Soverato domani pomeriggio dall’aeroporto di Treviso, domenica mattina l’allenamento di rifinitura e alle 18.00 il fischio d’inizio del match.

Visualizza sponsor