Obiettivo Risarcimento Vicenza: Aversa al tappeto in quattro set. Il match su RaiSport 2 martedì in seconda serata
Autore: Lega Volley Femminile
11 Gennaio 2015

Obiettivo Risarcimento Vicenza – Corpora Aversa 3-1 (25-23, 25-19, 22-25, 25-18)
Obiettivo Risarcimento: Strobbe 13, Cialfi, Lanzini (L), Kapturska 19, Cella 18, Baggi, Fiori, Smirnova 16, Pastorello ne, Ghisellini, Fronza 7. All. Rossetto
Corpora: Focosi ne, Merkova ne, Drozina 3, Ferrara n3, Nardini 8, Donà 11, Dekani 18, Veglia ne, Cvetanovic 9, Minervini (L1), Giampietri (L2), Lapi 11. All. Della Volpe
Arbitri: Piperata di Bologna e Palumbo di Cosenza

La Obiettivo Risarcimento torna dopo un mese al Palasport di Vicenza e per l’occasione regala al suo pubblico una grande partita portando a casa l’intera posta in palio contro Aversa e mettendo così fine al momento positivo della Corpora, che arrivava da cinque vittorie consecutive, lo stesso traguardo raggiunto questa sera da Ghisellini e compagne.
Dopo non essere riuscite a chiudere il match in tre set a causa di qualche errore di troppo, le biancoblù hanno risposto alla grande nel quarto, mettendo subito in difficoltà le campane e conservando il vantaggio fino alla fine.

Grande prestazione dell’intera squadra, con una nota di merito che va a Joanna “Asha” Kapturska, che dopo qualche prestazione sottotono è tornata sui suoi livelli risultando la miglior realizzatrice dell’incontro con 14 punti in attacco, 2 muri e 3 ace. Grande prova anche della vicentina Marilyn Strobbe, che ha chiuso con il 60% in attacco.
Rossetto si affida a Ghisellini-Kapturska per la diagonale palleggiatrice-opposto, Cella e Smirnova in banda, Fronza e Strobbe al centro, Lanzini libero.

E’ Smirnova dalla seconda linea a conquistare subito il 4-1, le biancoblù sono attente a muro, dove toccano molti palloni permettendo così il contrattacco. Con Cella al servizio l’Obiettivo Risarcimento arriva fino all’11-5 e per qualche scambio tiene il vantaggio, ma poi regala troppe palle rigore alle campane (sia in ricezione che in difesa) che accorciano e, nonostante i due time out chiamati da Rossetto, si fanno sotto fino al 21-20. Smirnova effettua il cambio-palla, Fronza a muro chiude uno scambio infinito, poi Aversa annulla due palle set prima di sbagliare il servizio che regala alle biancoblù il 25-23.

Al ritorno in campo sono le ospiti a firmare il primo break sfruttando un errore delle biancoblù e un ace, ma Kapturska usa la stessa arma per pareggiare sul sesto punto. Il set prosegue all’insegna dell’equilibrio, con l’Obiettivo Risarcimento che mette la testa avanti sul 12-11 ma deve aspettare il 15-13 (muro di Cella) per il primo doppio vantaggio, subito recuperato da Aversa. Ci riprova Smirnova in lungolinea e questa volta è l’allungo decisivo, con Cella e ancora la russa che replicano per il 19-15. Fiori entra in seconda per Smirnova ed anche grazie a una sua difesa le biancoblù premono sull’acceleratore e chiudono sul 25-19.
L’avvio del terzo set è caratterizzato dagli errori delle baincoblù, con la Corpora che ne approfitta per il 4-8.
Sul 10-14 torna in campo Cialfi e Baggi entra la posto di Kapturska, le biancoblù hanno pazienza e con 2 errori delle campane, un muro di Cella e un primo tempo di Fronza pareggiano a quota 18. Aversa riconquista il break con un pallonetto (19-21) e le vicentine non hanno il tempo per recuperare: 22-25.

L’Obiettivo Risarcimento torna in campo con la formazione di partenza e le biancoblù partono in quarta facendo la voce grossa a muro (Fronza e Kapturska) e attaccando con altrettanta determinazione. Kapturska forza il servizio per il 10-3. Nella metà campo biancoblù c’è un po’ di disordine e la Corpora ne approfitta per accorcia (13-9) ma Kapturska risponde con il 15-9 e poco dopo ripristina con il servizio il 7. Strobbe allunga ancora, poi Aversa prova il recupero con Rossetto che stoppa precauzionalmente il gioco sul 20-15, time-out che dà i suoi frutti perché le biancoblù riprendono subito le redini del gioco in mano, Kapturska a muro conquista il ventiquattresimo punto e alla seconda occasione è la stessa polacca a mettere la parola fine al match sul 25-18.
La partita sarà trasmessa su RaiSport 2 martedì sera in seconda serata, mentre domenica prossima l’Obiettivo Risarcimento chiuderà il girone d’andata sul campo di Pavia.

Visualizza sponsor