Riso Scotti Pavia – Obiettivo Risarcimento 3-0 (25-22, 25-12, 25-21)
Riso Scotti Pavia: Masino 7, Nicolini, Renkema 9, Frackowiak 20, Morelli ne, Poma C. (L), La Rosa 6, Devetag 9, Di Bonifacio, Poma G. ne, Civardi ne, Moretti 12. All. Braia
Obiettivo Risarcimento: Pastorello 2, Peretto 10, Sestini 1, Lanzini (L), Milocco 10, Andreeva 5, Baggi 2, Ghisellini 1, Fiori, Fronza 2, Cialfi. All. Rossetto
Arbitri: Morgillo di Napoli e Guarneri di Messina
Una sconfitta pesante quella subita dall’Obiettivo Risarcimento a Pavia, non solo per il 3-0 finale, ma soprattutto per come è arrivato, con le biancoblu che hanno gettato al vento il primo set che poteva significare molto dal punto di vista psicologico. Nel secondo praticamente non hanno giocato e nel terzo, pur lottando, non sono riuscite a riaprire il match nonostante i tanti errori delle padrone di casa.
Biancolu in campo con Ghisellini al palleggio in diagonale con Andreeva, Milocco e Peretto in banda, Fronza e Sestini al centro, Lanzini libero. L’avvio è un po’ contratto, poi l’Obiettivo Risarcimento dà l’impressione di esserci: due ace di Andreeva Valgono il 4-7, Pavia impatta ad undici, poi con Milocco ispirata arriva il break di 6-0 che lancia le biancoblu sull’11-16, ma poi iniziano le difficoltà in ricezione ed azione dopo azione le padrone di casa accorciano, impattando sul diciottesimo punto e compiendo il sorpasso con un errore: 21-20. Il finale di set è tutto della Riso Scotti, che chiude sul 25-22.
L’Obiettivo Risarcimento riparte con Pastorello al posto di Sestimi ed inizia come aveva finito, ovvero soffrendo terribilmente in ricezione, tanto che sul 6-1 sono già 3 gli ace o le palle rigore regalate alle padrone di casa, che continuano a fare quello che vogliono. Dopo l’ace del 4-12 torna Peretto – uscita dopo pochi scambi in favore di Baggi – ma Pavia arriva a quota 14 prima che Pastorello riesca togliere palla alle avversarie. Rossetto prova anche la carta Sestini opposto, la Riso Scotti inizia anche a murare, con il tabellone che segna ormai 20-6. Negli ultimi scambi l’Obiettivo Risarcimento gioca alla pari, “salvando” il disastro: 25-12.
Rossetto rimanda in campo Peretto in diagonale con Cilafi, Baggi in banda e Sestini in coppia con Pastorello al centro. L’avvio è equilibrato e Pavia trova il primo vantaggio sul 6-5 con un ace, allungando a muro e a suon di pallonetti: 11-8. Peretto recupera una lunghezza, le padrone di casa fanno da sole per l’11-11, reagendo subito per il 15-11, con le biancoblu che non riescono a mettere la palla a terra. Gli scambi sono lunghi ma alla fine sono le lombarde ad avere la meglio e sbagliare meno, con Rossetto che ferma il gioco sul 19-15. Le biancblu ci riprovano, grazie anche agli errori delle padrone di casa, ed accorciano fino al 19-18; l’Obiettivo Risarcimento difende, ma è costretto a giocare palle di scarico da seconda linea facilitando il gioco di Pavia che torna a 3 e riprende anche ad andare a segno con il servizio: 19-22. Entra Fiori in seconda linea per Baggi, ma il set si chiude sul 25-21 e con esso anche la partita.
Bisogna subito cambiare marcia e la prossima partita non sarà certo la più facile, visto che le biancoblu affronteranno sabato in trasferta la capolista Montichiari.