Obiettivo Risarcimento Vicenza: chiuso il Campionato al secondo posto. Bastano tre set per domare Pavia
Autore: Lega Volley Femminile
12 Aprile 2015

Obiettivo Risarcimento Vicenza – Riso Scotti Pavia 3-0 (25-15, 32-30, 25-18)
Obiettivo Risarcimento: Strobbe 8, Cialfi 4, Lanzini (L), Kapturska 17, Cella 11, Baggi, Fiori, Smirnova 21, Pastorello 5, Ghisellini, Fronza 3. All. Rossetto
Riso Scotti: Flavia 2, Brussa 15, Fernandinha 1, Garavaglia 8, Poma C. (L), Catena 5, Poma G., Assirelli 9, Civardi ne, Cappelli ne, Cogliandro 5, Prandi. All. Braia
Arbitri: Moratti di Frosinone e Di Blasi di Roma

Un Obiettivo Risarcimento determinato supera Pavia in tre set e va così a chiudere al secondo posto in classifica il suo campionato, posizione che permette alle biancoblu di Rossetto di avere il fattore campo a favore per tutti i play-off.

Le vicentine hanno avuto un momento di sbandamento solamente nella seconda parte del secondo set, con la Riso Scotti che ha recuperato ben 11 lunghezze di svantaggio, ma hanno stretto i denti e sono andate ad aggiudicarsi il parziale ai vantaggi, tornando poi a fare la voce grossa nel terzo. L’Obiettivo Risarcimento è stato superiore in ogni fondamentale ed ha fatto del servizio la sua arma in più con ben 13 ace messi a segno di cui 7 di Kapturska.

Biancoblu in campo con Cialfi-Kapturska a formare la diagonale palleggiatore-opposto, Smirnova e Cella in banda, Strobbe e Pastorello al centro, Lanzini libero.

Smirnova e Pastorello conquistano il primo doppio vantaggio sul 5-3, Kapturska e ancora Pastorello, questa volta su rigore dopo il buon servizio di Smirnova, allungano ancora. Pavia recupera un punto, ma Kaputrska ripristina il 4 con il servizio. Le biancoblu giocano una bella pallavolo e dopo la sospensione tecnica allungano fino al 18-10 firmato da Cella, con Fiori che entra in seconda linea. Qualche errore fa recuperare terreno a Pavia (19-15); Kapturska effettua il cambio-palla e poi al servizio infila 3 ace consecutivi. La Riso Scotti annulla il primo set-ball, poi sbaglia il servizio per il 25-16.

Smirnova inaugura il secondo parziale con due muri, il terzo punto lo mette a terra Pastorello, poi l’ace di Strobbe: 4-0. Pavia accorcia con la battuta, ma Smirnova risponde con la stessa arma con due servizi vincenti consecutivi, suo anche il 9-3 messo a segno in pile, poi Kapturska su rigore e a muro incrementa ancora per il 9 che manda le squadre alla sospensione tecnica. Kaputrska mette ancora in ginocchio la ricezione pavese ed allunga per il 18-7, ma il set è tutt’altro che vinto: le ospiti, infatti, non ci stanno e con un buon servizio e un buon contrattacco firmano in break di 7-0 prima che Smirnova riesca ad effettuare il cambio palla. Il momento poco brillante delle biancoblu però continua: un ace, un muro ed un errore delle vicentine permettono alla Riso Scotti di accorciare fino al 19-18, con Rossetto che cambia la diagonale inserendo Ghisellini e Baggi. Poco dopo dentro anche Fronza e Fiori in seconda linea, ma Pavia impatta sul ventunesimo punto con una palla-rigore. Strobbe a muro permette alle biancoblu di arrivare per prime a quota 24, ma e Pavia ribalta. Smirnova annulla 2 palle set, la terza la annulla Fronza a muro, poi il 28-27 con una palla attaccata fuori asta. Le avversarie annullano altri 3 set-ball poi è Cilafi a mettere la parole fine a muro: 32-30

L’Obiettivo Risarcimento riparte con la formazione che aveva iniziato il match, tranne che per Fronza conformata in campo al posto di Pastorello ed è nuovamente 4-0 con un ace di Strobbe. Pavia impatta sul settimo punto, poi Kapturska riconquista il break al servizio e Smirnova allunga prima per il 18-14 e poi per il 21-16. Strobbe conquista con un ace il ventiquattresimo punto, per il 25-18 fa tutto Pavia con un fallo di formazione.

I play-off per l’Obiettivo Risarcimento inizieranno in casa mercoledì 22 aprile, con le biancoblu che sapranno solamente domenica prossima chi sarà dall’altra parte della rete.

Visualizza sponsor