Obiettivo Risarcimento Vicenza: si torna alla vittoria, le biancoblù superano Filottrano in 3 set
Autore: Lega Volley Femminile
23 Novembre 2014

Lardini Filottrano – Obiettivo Risarcimento Vicenza 0-3 (15-25, 17-25, 22-25)
Obiettivo Risarcimento: Strobbe 7, Cialfi ne, Lanzini (L1), Kapturska 15, Cella 8, Baggi ne, Fiori (L2), Smirnova 16, Pastorello 9, Ghisellini, Fronza ne. All. Rossetto
Lardini: Corazza 10, Stincone 3, Feliziani (L), Baroli, Carloni ne, Cavestro 7, Villani 7, Martinelli 3, Malavolta, Rita 5, Lupidi ne, Argentari 3. All. Paniconi
Arbitri: Allegrini di Perugia e Marotta di Firenze

Torna il sorriso sul volto delle ragazze dell’Obiettivo Risarcimento, che hanno espugnato il campo di Osimo in tre set, controllando bene un match che nel secondo set sembrava poter prendere una piega diversa a causa di qualche errore di troppo e dell’entusiasmo della Lardini. Ma le biancoblu sono riuscite a riprendere le redini del gioco in mano e chiudere subito i giochi.

Rossetto ha mandato in campo un sestetto inedito, affidandosi a Ghisellini al palleggio ed invertendo Kapturska e Smirnova, facendo giocare la russa in diagonale con Cella. Confermata Lanzini libero e il duo di centro Pastorello-Strobbe, con quest’ultima autrice di un’ottima prestazione specialemnte a muro.

Si parte e Kapturska inaugura il match a muro e le biancoblu conquistano subito il break di vantaggio con Smirnova dalla seconda linea, Pastorello e Kapturska allungano ancora al servizio e due muri consecutivi di Strobbe mandano l’Obiettivo Risarcimento alla prima sospensione tecnica sul 4-12. Nonostante i troppi errori, le biancoblu riescono comunque a tenere salde le redini del gioco fino a raggiungere il 11 con Cella. Le marchigiane recuperano qualche lunghezza, Smirnova mette a terra la palla del ventiquattresimo punto e alla seconda occasione chiude Cella in pipe: 15-25.

Al ritorno in campo sono le padrone di casa ad iniziare con una marcia in più, con le biancoblu che faticano più del dovuto, specialmente in ricezione. L’Obiettivo Risarcimento prova ad accorciare sul 9-7 ma è ancora il servizio della Lardini a fare la differenza e le vicentine continuano ad inseguire a quattro lunghezze di distanza.Kapturska si carica la squadra sulle spalle e grazie al suo turno al servizio, i suoi attacchi e le grande difese inizia la rimonta delle biancoblu, con Cella che firma il primo vantaggio sul 13-14 e la Polacca che la segue per il 13-16. Strobbe a muro firma il 4 e con trqnquillità l’Obiettivo Risarcimento torna a dettare il ritmo del gioco con Smirnova in evidenza: 17-25.

L’inizio del terzo set è equilibrato, con le biancoblu che torvano il primo break sul 9-11, Smirnova allunga per il 3, ma grazie al muro la Lardini pareggia subito i conti e torna poi a 1 con uno scambio prolungato che si chiude con un errore in attacco. Rossetto ferma subito il gioco, Pastorello al servizio e Cella in attacco (dopo una prodezza di Ghisellini) rimettono la freccia, con le padrone di casa che per evitare il muro forzano i colpi sbagliando: 16-20. Un po’ di confusione non permette alle biancoblu di mettere la palla a terra e la Lardini ne aprofitta per accorciare sul 20-21. L’Obiettivo Risarcimento torna subito in carreggiata: Pastorello c’è, con astuzia Cella conquista il primo match-ball, ma bisognerà aspettare il terzo perché Smirnova metta il sigillo sull’incontro: 22-25.

“Si sono visti i frutti della buona settimana di lavoro in palestra – ha commentato il secondo allenatore Adriano Cisotto – Abbiamo giocato in modo attento e applicato gli accorgimenti tattici studiati”.

La Partita sarà trasmessa su RaiSport 2 martedì sera alle 20.30 mentre il prossimo appuntamento in campo è per domenica 30 contro il Club Italia.

Visualizza sponsor