Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiIl Campionato di Serie A2 Femminile avrà inizio domenica 8 ottobre 2023 con la riconferma dei due gironi. Saranno 20 le squadre ai nastri di partenza, divise tra Girone A e Girone B. Il torneo, che si concluderà con due promozioni in Serie A1 e 6 retrocessioni in serie B1, sarà suddiviso, come di consueto, in tre fasi. La prima fase prevista è la Regular Season. Sarà fondamentale, dunque, partire forte: i risultati dei primi 2 mesi di gara incideranno notevolmente sul destino dei team. Al termine del girone di andata, infatti, le prime 4 classificate di ogni girone accederanno ai quarti di finale della Coppa Italia. Al termine della Regular Season, le prime 5 squadre di ciascun girone accederanno alla Pool Promozione. Per le altre ci sarà la Pool Salvezza.
In questo primo turno la OMAG-MT scenderà in campo al PalaCoim di Offanengo contro Trasporti Bressan Offanengo. Anche Offanengo, così come San Giovanni in Marignano, si affida ad un mix di giovani promesse e giocatrici esperte della categoria. Al palleggio troviamo Ulrike Bridi, giocatrice con un passato in Serie A1 con la Millennium Brescia e lo scorso anno ad Olbia. Giorgia Sironi, opposto, è al suo quarto campionato in serie A2 e Francesca Trevisan, schiacciatrice, è ormai da un decennio sui taraflex di questa categoria. Idem per la centrale Sarà Tajè. Brasiliana è l’altra schiacciatrice Tamara Abila de Paula, il libero è Federica Pelloni e l’altra centrale che completa lo starting six è la giovane Nicole Modesti. A guidarle dalla panchina l’abilità del confermato Giorgio Bolzoni, alla sua terza stagione a Offanengo, dopo i successi ottenuti con la Pomì Casalmaggiore (Campionato, Supercoppa e Champions League).
Il commento di coach Matteo Bertini sulla trasferta Lombarda:
“Siamo molto contenti di iniziare e non vediamo l’ora di giocare e metterci alla prova. In questo precampionato abbiamo fatto una bella preparazione nonostante i risultati delle amichevoli. C’è stata una crescita costante da parte del gruppo in tutto l’arco della preparazione e la voglia di mettere in gioco quello che stiamo testando è tanta, e c’è anche la curiosità di cominciare il campionato. Campionato in cui vorremmo recitare un ruolo da protagonisti. L’inizio non sarà semplice perché Offanengo è una buona squadra e l’ha dimostrato in tutto il precampionato disputando delle belle amichevoli anche con squadre di categoria superiore. Sappiamo che hanno anche un palazzetto caldo e ci aspettiamo tanto entusiasmo da parte loro, quindi sarà subito un test molto importante per capire a che punto siamo e se la direzione che abbiamo preso è quella giusta.”
L’incontro Offanengo-OMAG-MT avrà luogo domenica 8 ottobre 2023 con inizio alle ore 17 al Palacoim di Offanengo e sarà diretto dagli arbitri Galtieri Andrea e Giulietti Fabrizio. Coloro che non potranno essere in trasferta con la Omag-MT, avranno la possibilità di seguire l’incontro in diretta streaming su Volleyballworld, e sul canale 18 del DTT Icaro Tv.
Le altre partite che completeranno la prima giornata:
CBF Balducci H.R. Macerata – Ipag S.lle Ramonda Montecchio
Volley Hermaea Olbia – LPM BAM Mondovì
Picco Lecco – Pallavolo C.B.L Costa Volpino
Narconon Volley Melendugno – U.S. Esperia Cremona