Alla ricerca di punti. L’Omia Volley si prepara a scendere in campo e domenica alle ore 18, al palasport di Anagni, dove riceverà la visita del Kioto Caserta: il match è valido per l’ottava giornata del campionato di pallavolo femminile di serie A2. La squadra del presidente Alessandro Droghei arriva da una striscia negativa in fatto di risultati ma allo stesso tempo dimostra una progressiva crescita delle sue giovani: anche per questo c’è molta curiosità in vista di questa partita.
“La sfida di domenica scorsa sul campo della capolista Volley 2002 Forlì è stata emblematica e, risultato a parte, ci ha fornito interessanti spunti di analisi visto che il rendimento è stato buono e proprio questo dovrà essere un punto di ripartenza per quanto ci riguarda – ha spiegato Marco Saccucci, il secondo allenatore che insieme a William Droghei lavora quotidianamente per lo studio e l’analisi delle avversarie – oltre a cercare di controllare e interpretare tutte le informazioni possibili sulle giocatrici che ci troviamo dall’altra parte della rete gara dopo gara, il nostro è anche un lavoro di studio e monitoraggio delle nostre atlete: pur essendo una squadra giovanissima, con tutti i limiti che questo comporta, finora ho notato un notevole impegno da parte delle giocatrici e questo è positivo. La partita che abbiamo vinto con Rovigo (3-0), seppur qualche settimana fa, ci ha dato la consapevolezza di essere già al pari con squadre che come noi lotteranno fino alla fine della stagione per l’obiettivo salvezza: sono certo che il livello di gioco continuerà a migliorare e avremo quanto prima una maggiore continuità di rendimento”.
Oltre alla (prevedibile) sconfitta di Forlì, in casa della prima della classe, l’Omia Volley è reduce da una striscia poco felice, condita da cinque sconfitte di cui solo una al tie-break: 3-0 a Monza, 2-3 in casa con Filottrano e il 3-0 incassato ad Aversa. Il Caserta, dal canto suo, si presenterà ad Anagni con dieci punti in classifica, rinfrancata delle tre vittorie nelle ultime quattro partite (con Palmi, Aversa e Olbia) mentre la sconfitta è arrivata a Pesaro (3-1). L’andamento fuori casa della squadra campana è piuttosto altalenante visto che la formazione allenata da Gaetano Gagliardi ha rimediato due sconfitte (3-1 a Rovigo e 3-1 a Pesaro) e una vittoria (1-3 a Palmi).
Il coach William Droghei è fiducioso “La partita di Forlì s’è rivelata proibitiva proprio come immaginavamo, ma in quella sfida cercavamo principalmente la prestazione e di questo posso dire di essere assolutamente soddisfatto – ha ammesso il coach – anche se il punteggio è netto abbiamo combattuto tenendo, per qualche fase di gioco, anche testa al Forlì e questo, con tutte le doverose proporzioni del caso, ci deve lasciare ben sperare per il resto della stagione”. L’Omia Volley potrà contare su: Kenny Moreno Pino, Lola De Arcangelis, Arianna Barboni, Angelica Noschese, Chiara Moretti, Silvia Bertaiola, Elisa Muri, Ester Talamazzi, Patrizia Zampedri e Costanza Neri. Il Kioto Caserta arriverà ad Anagni con: Luisa Casillo, Sonja Percan, Anastasiya Harelik, Sonia Galazzo, Giovanna Aquino, Angela Gabbiadini, Paola Paioletti, Dalila Modestino, Federica Barone, Fabiola Facchinetti, Irene Bottarelli, Noemi Porzio, Claudia Torchia e Sara De Lellis.