Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A1 Tigotà – Il Forum fa il record, Conegliano...
Nuovo record per una partita di volley femminile con i 12.626 spettatori dell’Unipol Forum di Assago. In campo, sono le pantere a ruggire con...
LeggiUn fine settimana tra passerella e parquet. Mentre proseguono a pieno regime e senza intoppi gli allenamenti, per la Pallavolo Ornavasso c’è spazio anche per gli eventi collaterali. In attesa di avere la squadra al completo e di poterla presentare ufficialmente, il club giallonero non mancherà nemmeno quest’anno il consueto appuntamento con la festa del Boden, nel quale la squadra fa passerella.
Nel paese ossolano tra fine agosto e inizio settembre si festeggia la Madonna del Boden e il programma è ricco di appuntamenti tra musica, cabaret, gastronomia. Sul palco di piazza Bianchetti venerdì 6 saliranno anche le Api. L’appuntamento, aperto a tutti i tifosi, è per le ore 20,45, come anteprima dello spettacolo di Angelo Pintus, comico della scuderia di Zelig reso famoso dalle sue parodie sportive, da Valentino Rossi a José Mourinho.
Il giorno dopo, invece, spazio ai primi scampoli di gioco. Alle ore 16 al palazzetto di Ornavasso è in programma il classico test in famiglia Ornavasso “A” contro Ornavasso “B”. più che una partita vera e propria è un primo assaggio di pallavolo giocata. Per vedere all’opera le Api si dovrà attendere il venerdì successivo, 13 settembre, quando in Ossola salirà il Villata di B1.
In questa fase di preparazione, che coincidendo con i Campionati Europei e con gli impegni delle varie nazionali priva la squadra di diversi allenamenti, a dare una mano alle Api ci sono alcune giocatrici in attesa di sistemazione. Tra queste la giovane palleggiatrice Teresa Bernabé, ex Monza e Asti, e Valeria Diomede; centrale bresciana di grande esperienza che nell’ultima stagione ha giocato in A2 a Soverato e che, in precedenza, aveva vinto la B1 con Casalmaggiore.
Nel weekend, infine, scatteranno gli Europei che si giocano in Svizzera e Germania. A tingere di giallonero l’azzurro dell’Italia di Marco Mencarelli ci penseranno il palleggiatore Noemi Signorile e il centrale Cristina Chirichella. La prima, reduce dalla distorsione patita a Sapporo durante il World Grand Prix, è sulla via del recupero e dovrebbe essere disponibile per l’esordio di venerdì 6 (ore 17,50, diretta su RaiSport) contro le padrone di casa della Svizzera. Gli altri impegni del girone eliminatorio sono sabato 7 (ore 14,50) contro la Francia e domenica 8 (ore 18,30) contro il Belgio.