A Urbino con l’obiettivo dei quarti di finale. È cominciata stamane con la partenza da Ornavasso la trasferta marchigiana della Openjobmetis Ornavasso, che domani sera (inizio alle ore 18, arbitri Giorgio Gnani di Ferrara e Rossella Piana di Carpi) affronterà la Robur Tiboni nel ritorno degli ottavi della Coppa Italia di A1.
L’allenamento pomeridiano di Cesenatico (ospiti del Volley Cesenatico) e la rifinitura mattutina al PalaMondolce forniranno a Massimo Bellano le ultime indicazioni sulla partita che, sotto il profilo del risultato, inizia con il vantaggio accumulato dalle Api all’andata.
Domenica scorsa a Castelletto Ghilardi e compagne hanno vinto 3-0 e, pertanto, a Urbino basterà loro vincere un set per tagliare il traguardo del passaggio del turno. Un calcolo, questo, che in casa giallonera è stato bandito perché, come racconta anche la storia recente della società, certi vantaggi sono effimeri e, viceversa, possono portare a clamorose rimonte. Ne è un caso eclatante il rovescio patito da Ornavasso l’anno scorso a Viadana, dove le padrone di casa della Pomì ribaltarono il punteggio dell’andata e estromisero le ossolane dalla final four. Per queste ragioni, anche alla ricerca di una continua crescita che possa risaltare anche in campionato (tra sette giorni a Castelletto arriva Forlì), la squadra ha lavorato intensità con l’obiettivo di presentarsi al meglio al PalaMondolce. Dall’altra parte della rete c’è da aspettarsi una squadra, la Robur Tiboni, molto diversa, a cominciare dall’atteggiamento e non solo perché gioca in casa.
Il sestetto non dovrebbe discostarsi da quello che il tecnico bresciano ha mandato in campo all’andata: Brcic-Kostic, Santini-Negrini, Thibeault-Leggs, Carocci. L’unica variante potrebbe essere Escobar, opposto reduce da un infortunio che potrebbe rilevare Kostic.
Con Piacenza, detentrice del trofeo, già promossa ai quarti, sugli altri campi si giocano Foppapedretti Bergamo-Igor gorgonzola Novara (0-3 all’andata), Unendo Yamamay Busto Arsizio-Pomì Casalmaggiore (1-3), Imoco Conegliano-Ihf Frosinone (3-1), Banca di Forlì-LiuJo Modena (1-3). Le cinque migliori nella differenza tra set vinti e set persi accederanno ai quarti. Le due migliori della classifica a fine andata si aggiungeranno alle sei qualificate per completare il quadro dei quarti, in programma a gennaio 2014.