Igor Gorgonzola Novara
23/11/2024
Igor vincente al tie-break contro Talmassons!
Vittoria al tie-break per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che annulla anche un match point prima di avere ragione di Talmassons al termine di u...
LeggiA Urbino con l’obiettivo dei quarti di finale. È cominciata stamane con la partenza da Ornavasso la trasferta marchigiana della Openjobmetis Ornavasso, che domani sera (inizio alle ore 18, arbitri Giorgio Gnani di Ferrara e Rossella Piana di Carpi) affronterà la Robur Tiboni nel ritorno degli ottavi della Coppa Italia di A1.
L’allenamento pomeridiano di Cesenatico (ospiti del Volley Cesenatico) e la rifinitura mattutina al PalaMondolce forniranno a Massimo Bellano le ultime indicazioni sulla partita che, sotto il profilo del risultato, inizia con il vantaggio accumulato dalle Api all’andata.
Domenica scorsa a Castelletto Ghilardi e compagne hanno vinto 3-0 e, pertanto, a Urbino basterà loro vincere un set per tagliare il traguardo del passaggio del turno. Un calcolo, questo, che in casa giallonera è stato bandito perché, come racconta anche la storia recente della società, certi vantaggi sono effimeri e, viceversa, possono portare a clamorose rimonte. Ne è un caso eclatante il rovescio patito da Ornavasso l’anno scorso a Viadana, dove le padrone di casa della Pomì ribaltarono il punteggio dell’andata e estromisero le ossolane dalla final four. Per queste ragioni, anche alla ricerca di una continua crescita che possa risaltare anche in campionato (tra sette giorni a Castelletto arriva Forlì), la squadra ha lavorato intensità con l’obiettivo di presentarsi al meglio al PalaMondolce. Dall’altra parte della rete c’è da aspettarsi una squadra, la Robur Tiboni, molto diversa, a cominciare dall’atteggiamento e non solo perché gioca in casa.
Il sestetto non dovrebbe discostarsi da quello che il tecnico bresciano ha mandato in campo all’andata: Brcic-Kostic, Santini-Negrini, Thibeault-Leggs, Carocci. L’unica variante potrebbe essere Escobar, opposto reduce da un infortunio che potrebbe rilevare Kostic.
Con Piacenza, detentrice del trofeo, già promossa ai quarti, sugli altri campi si giocano Foppapedretti Bergamo-Igor gorgonzola Novara (0-3 all’andata), Unendo Yamamay Busto Arsizio-Pomì Casalmaggiore (1-3), Imoco Conegliano-Ihf Frosinone (3-1), Banca di Forlì-LiuJo Modena (1-3). Le cinque migliori nella differenza tra set vinti e set persi accederanno ai quarti. Le due migliori della classifica a fine andata si aggiungeranno alle sei qualificate per completare il quadro dei quarti, in programma a gennaio 2014.