È Bergamo la tappa finale del girone d’andata dell’Openjobmetis Ornavasso. Al PalaNorda, casa della più titolata delle squadre di A1 dell’ultimo decennio (in Italia e in Europa) le Api hanno un compito difficile: misurarsi con uno dei sestetti più in forma della Master Group Sport Volley Cup e cercare di muovere la classifica dopo cinque sconfitte consecutive.
Il kappaò interno inflitto da Urbino è già stato dimenticato. Le giallonere in settimana hanno disputato un buon test allo Sporting Palace di Novara contro la Igor (sconfitta per 3-2) e hanno lavorato con intensità in vista della trasferta orobica. È la terza volta in stagione, la prima in gare ufficiali, che le ragazze di Massimo Bellano incrociano la strada di quelle dell’omegnese Stefano Lavarini. È accaduto in amichevole al memorial Bellomo di Castellanza e, poche settimane dopo, allo “Scabari” di Verona. In entrambe le circostanze il successo è stato deciso al tie break, col quinto set a favore rispettivamente delle lombarde e delle piemontesi.
Da allora, però, la pallavolo vera ha espresso i suoi primi verdetti, decretando per la Foppapedretti un cammino importante che l’ha portata al terzo posto (a pari punto con Modena). Nei cinque confronti interni della stagione le rossoblù hanno perso solo contro la capolista Piacenza (3-1), lasciando per strada un solo set (a Urbino) e sconfiggendo nettamente Forlì, Novara e Frosinone.
Quella di Bergamo è la partita delle ex per Sara Loda e Federica Tasca, cresciute nel vivaio orobico e mai entrate in pianta stabile nel giro della prima squadra.