Cade la Openjobmetis Ornavasso. Nell’ottavo turno della Master Group Sport Volley Cup la Pomì Casalmaggiore rimonta le Api e espugna il palasport di Castelletto Ticino per 3-1. Partita intensa, molto vissuta in campo e fuori, che ha premiato la maggior lucidità delle lombarde, trascinate da Bacchi e da un’ottima Camera. Per le padrone di casa prova superlativa di Muresan.
Sestetto titolare per la Openjobmetis, in campo con Signorile-Muresan, Loda-Ikic, Tasca-Chirichella, Sirressi. In casa Pomì, Zago (problemi al piede) siede in panchina, indisponibile. L’opposto a Camera è Bacchi. Nello starting players Lipicer-Gennari, Aguirre Perdomo-Stevanovic, Sirressi.
Chirichella a muro apre le danze. È su questo fondamentale e su un servizio efficace (33% di ricezione per la Pomì, 14% di perfetta) che le giallonere costruiscono il primo set. Muresan va in battuta e mette in difficoltà le lombarde: Ornavasso piazza il break e va 7-3. Bacchi, migliore tra le sue, ricuce 7-6, ma subito c’è la replica ossolana. La metà della frazione d’apertura è il miglior momento delle Api, che allungano dal 12-9 al 18-9. E che, tra i cambi di Beltrami (Grazietti per Lipicer, Quiligotti per Bacchi), arrotondano chiudendo il conto 25-13 con Ikic, brava ad approfittare della ricezione lunga delle lombarde.
Casalmaggiore cambia. Olivotto prende il posto di Aguirre Perdomo e ha un buon impatto nella gara. Gennari spinge le lombarde 5-1. Un errore di Chirichella vale il 7 di Casalmaggiore (12-7), che ha in mano l’incontro. Ornavasso, poco assistita dal muro, fatica tremendamente a trovare break point. Eppure le Api trovano le forze per rientrare a -1 (17-18, punto di Chirichella), prima di arrendersi anche ai propri errori (Loda in attacco, fallo di Muresan, primo tempo mancato da Pisani) 20-25.
Il terzo set si gioca punto a punto. Chirichella firma uno splendido muro a uno (10-8), Olivotto con due ace e Bacchi replicano con il break di 4-0 che vale il sorpasso 12-10. In affanno in difesa e con basse percentuali in attacco, Ghilardi e compagne vanno sotto. Bellano inserisce Moneta per Ikic e, più avanti, Pisani per Tasca e Senkova per Loda. Niente da fare: la Pomì chiude 25-19 murando Senkova.
Ikic resta in panchina, Moneta parte nel sestetto del quarto set. Casalmaggiore prende il sopravvento e va 7-4. Muresan agguanta la parità a 8. L’ace di Olivotto riporta avanti le ospiti 12-10 che vengono riprese dalle piemontesi a quota 14. Lipicer mette due punti d’autore mettendo le rosa sul bnario della vittoria. Muresan, straordinaria con i suoi 28 punti, è l’ultima a arrendersi e porta l’Openjobmetis vicina al pareggio (23-24). Ma non basta perché la Pomì spezza l’incantesimo, vince il quarto set 25-23 e espugna 3-1 Castelletto.
Terzo kappaò di fila per le Api, che avranno poco tempo per rifiatare. A Santo Stefano si torna in campo con la difficilissima trasferta di Conegliano.
Openjobmetis Ornavasso-Pomì Casalmaggiore: 1-3 (25-13, 20-25, 19-25, 23-25)
Openjobmetis Ornavasso: Zanin ne, Pisani 1, Moneta 1, Senkova 1, Ghilardi (L), Ikic 9, Tasca 9, Muresan 28, Montano Lucumi ne, Signorile 1, Gloder (L2) ne, Chirichella 9, Loda 12. All.: Massimo Bellano. 2°: Matteo Azzini.
Pomì Casalmaggiore: Bacchi 18, Olivotto 7, Sirressi (L), Gennari 14, Quiligotti, Aguirre Perdomo 2, Agrifoglio ne, Lipicer Samec 13, Camera, Zago ne, Stevanovic 12, Grazietti 2. All.: Alessandro Beltrami. 2°: Giorgio Bolzoni.
Arbitri: Luca Andreoni di Lissone e Stefano Cesare di Roma.
Note. Spettatori 1.500. Durata set: 23’, 26’, 27’, 30’; tot 1h46’.