Megabox Vallefoglia
25/11/2024
MEGABOX, IL PUNTO DI PISTOLA
Torna a casa senza punti la Megabox Ondulati del Savio da un campo difficile come quello di Chieri, contro un’avversaria tra le più insidiose: ma l...
LeggiBottino pieno. L’Openjobmetis non stecca l’andata degli ottavi di Coppa Italia e piega 3-0 Urbino. A Castelletto, otto giorni dopo la vittoriosa maratona su Busto in campionato, le Api concedono il bis, chiudendo i conti in un’ora e un quarto di gioco, senza lasciare per strada nemmeno un set. Un buon viatico in vista del retour match di domenica prossima in terra marchigiana.
Nessuna sorpresa nei sestetti. Le padrone di casa si schierano con Signorile-Muresan diagonale palleggio-opposto, Loda-Ikic in posto-quattro, Tasca-Chirichella centrali, Ghilardi libero. Le marchigiane, ancora senza l’opposto colombiano Escobar, replicano con Brcic-Kostic, Santini-Negrini, Leggs-Thibeault, Carocci.
La Robur ha un buon approccio sull’incontro, strappando subito un break di tre punti sulla fast che Tasca spedisce fuori: 9-6. L’Openjobmetis, che sconta una ricezione non sempre ottimale e un’incisività a muro inferiore alle ultime uscite, fa un po’ di fatica, pur trovando il pareggio con l’ace di Chirichella e il sorpasso sull’errore di Kostic da posto-quattro: 11-10. L’ace di Thibeault ribalta nuovamente le sorti (13-12), ma Ornavasso è lesta a riprendersi e a mantenere il pallino del gioco. Muresan (67% nel primo set) e Ikic (75%) sono molto presenti in attacco e quando Urbino cala di rendimento, commettendo due errori di fila (in attacco e in palleggio), le locali ne approfittano per andare sul 22-19. Micoli spende due time out ma a sospingere l’Openjobmetis è ancora un fallo di invasione, che vale il 25-21 del primo set.
Il vantaggio dà serenità alle giallonere, che iniziano con maggior scioltezza il secondo set. Loda firma due ace di fila (5-2). L’Openjobmetis sembra poter allungare ma è raggiunta a quota 10. Un parziale di 3-0 (14-11) rimette le cose a posto e spiana la strada del 2-0. Da metà frazione in poi, infatti, Urbino si disunisce e non contiene più Ghilardi e compagne, che mettono nel carniere il set con un bel tempo di Chirichella: 25-15.
Copione identico anche nel terzo set, aperto da due ace di Loda. L’equilibrio regge fino al 15-14, punteggio su cui Stefano Micoli inserisce la Escobar (al debutto stagionale) sostituendo Kostic (cambio chiuso dopo pochi scambi). Chirichella si fa sentire in attacco e in battuta propizia il massimo vantaggio (22-17), che si affievolisce nel finale, soprattutto sull’errore di Muresan (24-22) e dopo che, cambiando la diagonale palleggiatore-opposto, Massimo Bellano fa debuttare Pisani (per Signorile, con Zanin al posto di Muresan). Il time out chiamato dalla panchina ossolana ridà ordine all’Openjobmetis, che al rientro chiude definitivamente i conti con Loda, a segno per il 25-22.
Openjobmetis Ornavasso-Robur Tiboni Urbino 3-0 (25-21, 25-15, 25-22)
Openjobmetis Ornavasso: Zanin, Pisani, Moneta, Senkova ne, Ghilardi (L), Ikic 10, Tasca 6, Muresan 16, Montano ne, Signorile 3, GLoder (L2) ne, Chirichella 7, Loda 13. All.: Massimo Bellano. 2°: Matteo Azzini.
Robur Tiboni Urbino: Carocci (L), Giombetti ne, Zecchin ne, Negrini 10, Thibeault 10, Santini 8, Escobar, Casoli, Kostic 9, Brcic 3, Guidi ne, Leggs 7. All.: Stefano Micoli. 2°: Giorgio Nibbio.
Arbitri: Graziano Gelati di Monteggiana (Mn) e Andrea Pozzato di Bolzano.
Note. Spettatori 1.000. Durata set: 24’, 23’, 27’, tot. 1h14’.