Talenti da scovare, valorizzare e lanciare. La pallavolo femminile italiana, con questa prerogativa, è riuscita a creare un movimento di spessore, sfociato nella conquista di trofei prestigiosi, traguardi importanti conseguiti grazie a competenza e volontà, ingredienti che trovano terreno fertile nella Openjobmetis Ornavasso, club concentrato nell’ottenere risultati significativi nell’élite, ma anche attivo – con ottimi risultati – per quanto concerne il Settore Giovanile attraverso l’Ornavasso Gialla Matia, squadrata nata da una selezione di giocatrici provenienti da Pallavolo Ornavasso, Vega Occhiali Rosaltiora ed Area Libera Invorio.
A tal proposito, visto l’ottimo ruolino di marcia proposto dalle compagini, tanto meritato quanto doveroso fare il punto della situazione con i protagonisti: “Siamo molto coinvolti in questo progetto – spiega Daniela Tettoni ( direttore tecnico Area Libera Invorio) – abbiamo scelto un percorso impegnativo, dispendioso, in cui vengono fatti grossi sacrifici. Basti pensare agli allenamenti, alla partecipazione attiva dei genitori, tanti fattori in cui è richiesta grande abnegazione. L’obiettivo è quello di migliorare quotidianamente e, siccome osserviamo da vicino la massima serie, è anche giusto coltivare qualche sano sogno”.
Aspettative e risultati, giustappunto, è puro binomio vincente in casa Under 18, formazione che attualmente vanta la seconda piazza in Seconda Divisione, stato di forma brillante così commentato dal dirigente accompagnatore Matteo Marucco: “Stiamo lavorando molto bene, abbiamo assemblato un gruppo coeso, formato da atlete giovani e motivate. Finora siamo riusciti a ottenere risultati di buon livello profondendo grande impegno e, inoltre, ritengo che vi siano molteplici margini di miglioramento. Osservando da vicino quanto proposto dalla Prima Squadra, cerchiamo di ampliare il nostro bagaglio lavorativo, acquisendo nuovi concetti e cercando in fase successiva di proporli in campo”.
Dello stesso parere Mirko Sacchelli, coach dell’Under 16, formazione sbarcata recentemente alle Final Four interprovinciali:”Abbiamo fatto bene, costruendo un gruppo di qualità e i risultati sono arrivati, siamo molto soddisfatti. Costantemente mi confronto con coach Bellano, il quale ci aiuta molto e mette a nostra disposizione esperienza e qualità tecniche, ama lavorare con i giovani e questo aspetto facilita la nostra missione”.
E se l’Under 16 sorride, anche l’Under 14 di Cesare Oliva vive un ottimo momento, proprio come sottolineato dal coach: “Sono molto orgoglioso di quanto abbiamo fatto e il merito va alla squadra. Per noi centrare la qualificazione alle Final Four per assegnare il titolo interprovinciale è un risultato insperato, anche se le ragazze sotto il profilo dei risultati hanno disputato un buon campionato. Adesso sarebbe bello accedere alle finali, ma pensando al concreto sarei soddisfatto del terzo posto. Il contatto con la Prima Squadra? Quotidianamente, avendo l’opportunità di poterci allenare dopo la Serie A, le ragazze alimentano un sogno. La truppa allenata da Massimo Bellano è un punto di riferimento a cui ispirarci, in tal senso ogni giorno è utile per apprendere qualcosa di nuovo”.