È Treviso l’ultima tappa del 2013 giallonero. L’Openjobmetis Ornavasso è già partita alla volta del Veneto, dove oggi affronterà le vicecampionesse d’Italia dell’Imoco Conegliano. Al PalaVerde di Villorba, tempio del volley nazionale e per decenni casa della Sisley Treviso, Ghilardi e compagne incontrano un avversario tra i più duri.
Nel turno di Santo Stefano il calendario ha offerto alle piemontesi la più lunga e impegnativa trasferta di tutte. Oltre che per la distanza, è la qualità del sestetto di Marco Gaspari a fare la differenza, nonostante tutto. Le convocazioni delle Nazionali europee (a inizio gennaio si gioca l’ultimo turno delle qualificazioni mondiali) e gli infortuni hanno privato le Pantere dell’Imoco dell’opposto Nikolova e della centrale Calloni. Due assenze pesanti, che tuttavia si sentono meno in un roster profondo, costruito per battagliare in campionato e in Champions’ league. Un roster in cui ci sono due palleggiatori di livello mondiale come l’ex Busto Lloyd e la torinese Bechis, schiacciatrici come Barcellini, Tirozzi, Fiorin e Donà; centrali del calibro di Barazza e della tedesca Kauffeldt; oltre a uno dei liberi più forti in assoluto: De Gennaro.
L’Imoco, nata solo diciotto mesi fa, è diventata in brevissimo tempo una delle più belle realtà del volley femminile italiano, abbinando ai risultati una rinnovata passione per questo sport in una terra, il Veneto, negli ultimi anni un po’ a digiuno.
Al PalaVerde sugli spazi è attesa, complice il giorno festivo, una festa dello sport. Sul campo, invece, ci sarà da battagliare perché entrambe le squadra hanno voglia di dimostrare qualcosa. Le padrone di casa nelle ultime settimane sono incappate in risultati negativi che le hanno fatto perdere quota in campionato, mentre le ospiti non vincono da oltre un mese e, negli ultimi tre turni, hanno ottenuto altrettante sconfitte.
L’Openjobmetis si presenta tuttavia al completo. L’unica straniera attesa in Nazionale, Muresan, risponderà alla convocazione dopo la partita e, quindi, sarà in campo. La sua è una presenza importante soprattutto guardando i numeri dell’ultima giornata e della sua stagione. Terza marcatrice della Master Group Sport Volley Cup con 110 punti in 7 partite (a pari con Vanzurova, dietro Diouf e Meijners), è prima nelle percentuali d’attacco con il 48,4%.
Si gioca alle 17,30, con mezzora di anticipo su tutte le altre partite per esigenze televisive perché il match Conegliano-Ornavasso è quello scelto dai Rai Sport per la diretta tv, che con telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucky Lucchetta andrà in onda su Rai Sport 1.