Un altro debutto, ancora a Castelletto. Per la terza volta durante la stagione – la prima in Coppa Italia – le Api della Openjobmetis Ornavasso si esibiscono di fronte al pubblico amico. Con il campionato “congelato” perché il calendario internazionale offre come piatto forte per la Grand Champions Cup (l’Italia è assente), c’è spazio per la coppa nazionale. Ghilardi e compagne, che non sono testa di serie, nell’urna hanno pescato la Robur Tiboni Urbino, ottava nell’ultimo campionato, che nelle prime tre giornate della Master Group Sport Volley Cup ha ottenuto una sconfitta e una vittoria (nel primo turno ha riposato), quest’ultima domenica scorsa contro Novara.
Per entrambe le formazioni la Coppa è un buon banco di prova per proseguire nel lavoro di assemblaggio della rosa. L’Openjobmetis, che finora ha avuto riscontri positivi sul campo e nel gioco, ha di fronte un sestetto molto rivoluzionato e ringiovanito. In panchina è arrivato, di ritorno dall’esperienza turca come vice di Lorenzo Micelli all’Eczacibasi Istanbul, il bresciano Stefano Micoli. Salutate numerose giocatrici la rosa è stata assemblata sui due posti-quattro, le esperte Chiara Negrini, la cui carriera iniziò negli anni ’90 nell’Omegna in B1 pallavolo a fianco di Lo Bianco, Viganò e Cardullo, agli ordini di Luciano Pedullà; e Alice Santini. Le altre confermate sono la centrale statunitense Kiesha Leggs e il libero Luna Carocci. Le nuove sono giovani interessanti come la regista croata Bernarda Brcic (1991), la centrale canadese Jaimie Thibeault (1989), la schiacciatrice-opposto serba Olivera Kostic (1991) e l’opposto colombiano Danna Escobar (1994). Quest’ultima, già positiva protagonista con la sua nazionale ai Mondiali Under 18 di Brno, è stata finora ferma ai box per la frattura a un dito della mano subita in allenamento.
Si gioca domani alle ore 18, in contemporanea con Frosinone-Conegliano e Modena-Forlì. Novara-Bergamo e Casalmaggiore-Busto sono in programma stasera. I retour match andranno in scena già settimana prossima a campi invertiti. Passa il turno chi vince più set nella somma delle due partite. In caso di parità è previsto il golden set a 15 punti.
Piacenza, detentrice del trofeo, è già qualificata ai quarti. Chi supera gli ottavi, i cui abbinamenti sono stati sorteggiati utilizzando per le teste di serie il ranking 2012/2013, le farà compagnia insieme alle due migliori classificate in campionato al termine dell’andata. La griglia dei quarti di finale (26-29 gennaio) sarà stilata sulla classifica a fine andata e varrà anche per le semifinali, che insieme alla finale sono state fissate per il 22-23 febbraio a Villorba, casa dell’Imoco Conegliano.
Per la gara interna di Coppa contro Urbino, compresa nel pacchetto dell’abbonamento, la società ha effettuato una promozione speciale. L’ingresso sarà a tariffa unica, con prezzo speciale di 8 euro (5 il ridotto 14-18 anni, gratis gli under 14). I biglietti nel parterre, esclusi gli abbonati, saranno assegnati nell’ordine di arrivo al palasport.