L’
Original Marines Arzano, neopromosso in serie A1 femminile di volley, comunica di aver ingaggiato per la prossima stagione agonistica l’opposto statunitense Nancy Metcalf, attualmente una delle più forti giocatrici del mondo.
Nel girone preliminare del World Grand Prix 2005, con la maglia della nazionale Usa, Metcalf (nata a Sioux Center, nello Iowa, il 12 novembre 1978, alta 1,86, mancina) è stata la migliore realizzatrice della manifestazione con 187 punti (20.8 di media), ben 62 in più delle immediate inseguitrici, con un high di 38 punti contro la Corea. Sempre con la nazionale statunitense, ha al suo attivo una medaglia d’argento ai Mondiali di Berlino del 2002, e tre bronzi, alla World Cup 2003 e al World Grand Prix del 2003 e del 2004. All’Olimpiade di Atene dello scorso anno ha ottenuto il quinto posto.
Metcalf, uscita nel 2001 dall’Università di Nebraska-Lincoln, è poi andata a giocare in Portorico per due stagioni nell’Indias de Mayaguez (da segnalare un record personale di 49 punti, uno dei più alti mai registrati nella storia del volley femminile). Nel 2003-2004 la troviamo nel campionato italiano a Perugia, dove raggiunge una finale di Coppa dei Campioni, persa per mano del Tenerife di Maurizia Cacciatori, sua nuova compagna di squadra ad Arzano. Nell’ultima stagione è tornata in Portorico, sempre nell’Indias de Mayaguez.
“Seguivamo Metcalf da tempo – dice il presidente dell’Original Marines, Vincenzo Russiello –, siamo contentissimi che la trattativa sia andata a buon fine. È una giocatrice di primissimo livello, un’attaccante straordinaria, capace di trascinare un’intera squadra. Abbiamo inserito un tassello fondamentale in un organico che, ci auguriamo, possa ben figurare in A1 e che contiamo di completare nei prossimi giorni”.