Mattinata di solidarietà per l’
Original Marines Arzano, società partecipante al campionato di serie A2 femminile. Il presidente Enzo Russiello insieme alla squadra al gran completo ha donato calze e cappellini ai bambini ricoverati nel reparto di chirurgia (diretto dal dott. Antonio Martone) e di oncoematologia (diretto dal prof. Vincenzo Poggi) dell’ospedale Pausilipon di Napoli. Le ragazze arzanesi, accompagnate nella visita dalle due psicologhe Flavia Camera e Annamaria Pinto, responsabili dello “Scugnizzo Club”, un’associazione che da tempo opera nella struttura ospedaliera napoletana, si sono intrattenute con i bambini, regalando loro un po’ di spensieratezza e serenità. Assente per impegni improvvisi il prof. Poggi, le giocatrici sono state accolte nel reparto di oncoematologia dal dott. Mimmo Ripaldi, responsabile dell’unità di trapianto del midollo osseo.
La squadra si è poi intrattenuta nel day hospital, e due atlete, Marianna Iadarola e Annamaria Quaranta, si sono intrattenute con i bambini all’interno del reparto.
“E’ stata una bellissima esperienza, che ripeteremo senz’altro – è il commento del presidente Russiello –, siamo tutti rimasti molto toccati da questa giornata. A volte ci si sofferma su particolari della vita spesso futili, dimenticando che in giro c’è gente che soffre veramente. Quando ci sono poi di mezzo i bambini, tutto assume un’importanza maggiore. Siamo contenti di aver donato loro una carezza, ringraziamo la struttura del Pausilipon, con in testa il prof. Poggi, per averci concesso questa opportunità. Come Start Volley Arzano cerchiamo di dare sempre un occhio particolare alla solidarietà, è uno dei punti fermi del nostro programma che non vive solo di successi sportivi. Bisogna sempre dare una mano a coloro che non sono fortunati come noi”.
Presente alla visita anche Maria Falbo, assessore allo sport della Provincia di Napoli, quest’ultima co-sponsor della società arzanese. “Il discorso della solidarietà fatto in autunno col presidente Russiello sta andando secondo i nostri intenti – racconta –, in questo incontro con i bambini si è avuta la conferma che alla base di tutto c’è l’efficienza di una struttura ospedaliera tra le migliori a livello nazionale. Si fa il possibile, e anche di più, per creare nei bambini un clima tipicamente familiare: le stanzette sono infatti arredate come le camerette dei bambini, con ogni confort. Ed è bello anche il giornalino interno fatto dai ragazzi, GlobemoNews, ricco di notizie interessanti per genitori ma con una parte dedicata ai fumetti e alle interviste. E’ stato simpatico, infine, vedere un piccolo cronista sportivo, Riccardo, intervistare le ragazze dell’Original Marines. Davvero si è trattato di una mattinata speciale”.
Praticamente sulla stessa lunghezza d’onda Marianna Iadarola e Annamaria Quaranta, che così descrivono la mattinata trascorsa al Pausilipon. “Un’esperienza unica, che ha fatto commuovere l’intera squadra. Abbiamo il dovere di venire più spesso in questi luoghi, per dare un sorriso a bambini che ne hanno veramente bisogno. Auguriamo a tutti una pronta guarigione, li aspettiamo alle nostre partite”.